venerdì 27 Gennaio 2023
-3.1 C
Rome
venerdì 27 Gennaio 2023

Emanuela Maccarani non è più Direttrice Tecnica, ma resta allenatrice della nazionale di Ritmica

In Evidenza

Il consiglio federale straordinario, convocato al Coni, ha deliberato che Emanuela Maccarani da oggi non è più Direttrice Tecnica Nazionale della Ginnastica Ritmica azzurra. È stato stabilito, inoltre, che Maccarani manterrà comunque il ruolo di allenatrice della squadra nazionale e che la Direzione Tecnica sarà affidata ad interim al Presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi.

La delibera arriva nel tardo pomeriggio, dopo più di tre ore di consiglio, all’inizio del quale sono intervenuti sia il Presidente del Coni Giovanni Malagò, che Alessia Maurelli, capitana della nazionale azzurra d’insieme di Ritmica. Il Presidente Tecchi ha detto di aver ascoltato l’opinione di tutti e dieci i membri del consiglio, ma ha specificato che la decisione finale è stata sua.

«La squadra lei continuerà ad allenarla [Maccarani ndr.] perché non è giusto fare noi i giudici», chiarisce il Presidente Tecchi. «La Maccarani accetterà? È un ridimensionamento. Ora lei penserà e deciderà. Il suo compito adesso è portare le ragazze alle Olimpiadi. Se vuole bene alle sue ragazze e all’Italia accetterà di restare allenatrice ma non DT. Avrà anche modo e tempo per difendersi.»

Maccarani, assieme alla sua assistente Olga Tishina (sulla quale il consiglio di oggi non era chiamato a pronunciarsi), è attualmente indagata sia dalla procura federale che dalla procura ordinaria di Monza. Come ribadito dal Presidente Malagò: «I dirigenti sportivi e i giornalisti non devono essere i giudici. La giustizia però deve essere veloce e capace». E questo è sicuramente ciò che auspicano tutte le parti in causa.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie