Si è aperta alla Navarra Arena di Pamplona la competizione dei Mondiali Senior di Aerobica 2026. Una giornata intensa per la delegazione italiana, con Davide Nacci protagonista nell’Individuale Maschile, il Trio qualificato per la finale di oggi e il Gruppo capace di conquistare il pass per la finale di domani.
Grande prova per Davide Nacci, che chiude la qualificazione dell’Individuale Maschile al 2° posto con 19.800 punti, conquistando così l’accesso alla finale.
L’azzurro ottiene 9.150 di Artistico, 7.050 di Esecuzione e 3.600 di Difficoltà, piazzandosi alle spalle dello spagnolo Miquel Mane, primo con 20.450 punti.
Chiude invece al 12° posto la routine di Manuel Garavaglia, che totalizza 18.950 punti, frutto di 8.900 di Artistico, 6.900 di Esecuzione e 3.150 di Difficoltà. Ottima prova per il più giovane atleta azzurro convocato in Nazionale, che interpreta bene la propria routine.
Giornata più complicata, invece, per Marcello Patteri, che a causa di un errore durante la routine termina la qualificazione al 45° posto con 16.650 punti. Per l’azzurro 8.150 di Artistico, 6.050 di Esecuzione e 2.450 di Difficoltà.
Nella giornata odierna spazio anche alle qualificazioni del Gruppo, con l’Italia che centra un ottimo 3° posto con 19.265 punti.
La formazione azzurra, composta da Sara Cutini, Marcello Patteri, Davide Nacci, Francesco Sebastio e Matteo Falera, conquista così il pass per la finale di domani.
Un risultato importante per l’Italia, che sarà dunque nuovamente protagonista alla Navarra Arena anche nella giornata conclusiva.
Italia d’argento nel Team Ranking
I risultati ottenuti nelle diverse qualificazioni permettono all’Italia di conquistare la medaglia d’argento nel Team Ranking, laureandosi così vicecampione del mondo.
Un risultato di grande rilievo per la delegazione azzurra, che si conferma tra le protagoniste della rassegna iridata di Pamplona.
Finale Trio
La formazione composta da Andrea Colnago, Arianna Ciurlanti e Nicole Alighieri chiude la finale al 6° posto con 19.065 punti, migliorando il punteggio ottenuto in qualificazione.
Il punteggio è composto da 8.700 di Artistico, 7.050 di Esecuzione e 3.315 di Difficoltà.
Un risultato importante per il trio azzurro, che conclude così la propria esperienza ai Mondiali Senior di Pamplona tra le migliori sei formazioni della competizione.
Domani le ultime finali
La rassegna iridata di Pamplona proseguirà domani con le ultime finali, che vedranno ancora protagonista la delegazione italiana. In programma la finale del Gruppo, della Coppia Mista e dell’Individuale Maschile, con Davide Nacci pronto a tornare in pedana dopo il secondo posto ottenuto in qualificazione.
L’Italia proverà così a chiudere al meglio i Mondiali Senior 2026, andando alla ricerca di nuovi importanti risultati alla Navarra Arena.