martedì 21 Maggio 2024
30.6 C
Rome
martedì 21 Maggio 2024

Ritmica, fuori i nominativi provvisori per gli Europei di Budapest

In Evidenza

Oramai siamo nel vivo della stagione, pronti per la penultima tappa di World Cup di Tashkent e già proiettati per i prossimi Campionati Europei di Budapest di fine maggio. Qualche mese fa erano già stati resi noti i sorteggi degli ordini di gara che avevano visto l’Italia presente nel gruppo B (senior e squadra) e gruppo A (junior).

L’inizio della competizione è previsto per mercoledì 22 maggio con le junior fino a domenica 26 con la gran chiusura delle finali di specialità per le ginnaste Senior e le Squadre. A un mese esatto la Federazione Internazionale ha pubblicato, tramite circolare, i nominativi provvisori delle ginnaste che prenderanno parte a questo Campionato Europeo in Ungheria, tappa importantissima in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

I nomi delle ginnaste, così come la suddivisione degli attrezzi potranno subire ancora delle modifiche, nulla è certo, bisognerà attendere qualche settimana prima della competizione per avere la certezza ufficiale delle ginnaste convocate per ogni singola nazione.

LE ITALIANE CONVOCATE

Partirà ben fornita la delegazione italiana che ha molto da difendere e molto ancora da conquistare.

JUNIOR – Per la sezione Junior saranno ben 4 ginnaste a rappresentare l’Italia e ognuna darà il proprio meglio con un attrezzo diverso. Seguendo il giro olimpico, al cerchio vedremo Platoni Ludovica (Braccio Fortebraccio Perugia), Piergentili Anna (Ginnastica Fabriano) alla palla, a seguire Fucci Margherita alle clavette (Cervia Ginnastica e Sport) e, a chiudere, Fulignati Carlotta (Torrenuova). Molte di loro hanno già dimostrato grande carattere nelle competizioni internazionali.

SENIOR – Una modalità di gara diversa quella per le Senior: saranno solamente in 3 le azzurre presenti alla competizione che dovranno spartirsi gli 8 attrezzi a disposizione. Sofia Raffaeli sarà l’unica italiana a gareggiare seguendo la formula All Around eseguendo tutti e 4 gli attrezzi. Milena Baldassarri e Tara Dragas, invece, avranno solamente 2 attrezzi a testa: cerchio e palla per la prima, clavette e nastro per la seconda.

SQUADRA – Per la Squadra Nazionale Senior le convocate sono: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo. Le sei guerriere porteranno in pedana ancora una volta i due esercizi: 5 cerchi e misto (3 nastri e 2 palle).

LE GINNASTE STRANIERE

Ovviamente nella circolare, oltre alle italiane, sono presenti i nomi provvisori delle ginnaste selezionate dalle altre nazioni. Per la Germania non può mancare la campionessa del mondo in carica Darja Varfolomeev, insieme alle connazionali Margarita Kolosov e Anastasia Simakova. Per Israele schierate solamente Daria Atamanov e Daniela Munits, così come per l’Ucraina le due ginnaste Viktoriia Onopriienko e Taisiia Onifriichuk. Anche per la Bulgaria risultano ben 3 ginnaste: Boryana Kaleyn, Stiliana Nikolova ed Elvira Krasnobaeva. Infine, a dare spettacolo ci saranno anche le padrone di casa Hanna Panna Wiesner e Fanni Pigniczki.

Seguiranno sicuramente aggiornamenti nelle prossime settimane quando verranno ufficializzati le ginnaste che parteciperanno.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giordano Federici
Giordano Federici
Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane presso l'Università di Roma Tor Vergata e Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici. Ballerino a tempo pieno, agonista e istruttore di danze caraibiche. Insegnante di danza moderna e contemporanea con una grande passione per la ginnastica a tutto tondo.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie