mercoledì 22 Maggio 2024
28.1 C
Rome
mercoledì 22 Maggio 2024

Artistica, ecco chi ha ottenuto i pass olimpici tramite World Cup

In Evidenza

Dal 17 al 20 aprile, Doha ha ospitato l’ultima tappa del circuito World Cup di Ginnastica Artistica, che ha visto assegnati 20 pass olimpici per Parigi.

Come si ottiene la qualifica olimpica con le World Cup di Artistica?

LE QUALIFICATE GAF

Per la GAF sono stati assegnati 8 pass, due per ogni attrezzo.

A qualificarsi tramite il volteggio sono state la nordcoreana An Chang Ok e la bulgara Valentina Georgieva, rispettivamente con 85 e 80 punti.

I due pass assegnati alle parallele asimmetriche sono andati a Georgia-Rose Brown (NZL) con 70 punti e, quasi inaspettatamente, a Levi Ruivivar (PHI), con 62 punti.

Alla trave, Nina Derwael (BEL) ha totalizzato 90 punti, riuscendo a strappare un pass che ad Anversa non aveva potuto prendersi a causa di un infortunio. Insieme a lei, con 57 punti, si è qualificata Ting Hua-Tien (TPE).

Il secondo pass alla trave sarebbe stato in realtà della spagnola Laura Casabuena, che ha però ottenuto quello al corpo libero, quindi è passato alla terza ginnasta.

qualifica olimpica world cup doha
Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Al corpo libero, dunque, con 75 punti, Laura Casabuena ha ottenuto il terzo pass per la Spagna, dopo Ana Perez e Alba Petisco ai Mondiali di Anversa.

Oltre a lei, l’austriaca Charlize Moerz ha totalizzato 80 punti, strappando l’ultimo biglietto disponibile per la GAF in questa World Cup.

I QUALIFICATI GAM

I pass olimpici per l’Artistica maschile sono stati 12, sempre due ad attrezzo.

Al corpo libero, con 80 e 57 punti rispettivamente, Ryu Sunghyun (KOR) e Aurel Benovic (CRO) hanno messo l’ipoteca sul loro posto a Parigi.

Per quanto riguarda i pass assegnati al cavallo con maniglie, a vincere la “sfida” per volare alle Olimpiadi sono stati Ahmad Abu Al Soud, primo giordano a qualificarsi, con 85 punti e Nariman Kurbanov (KAZ) con 70.

Vahagn Davtyan (ARM) e Samir Ait Said (FRA) hanno entrambi totalizzato 75 punti agli anelli, strappando quindi i pass disponibili a questo attrezzo.

Anche se non in finale a Doha, Shek Wai Hung (HKG) con 72 punti e Mahdi Olfati (IRI) con 62, si sono qualificati tramite il volteggio.

Alle parallele pari con 71 e 70 punti rispettivamente, il colombiano Angel Barajas e l’uzbeko Rasuljon Abdurakhimov hanno ottenuto i pass per Parigi.

Infine, gli ultimi due pass GAM disponibili in questo circuito di World Cup 2024, quelli alla sbarra, sono stati ottenuti da Tang Chia-Hung (TPE) con 90 punti e da Robert Tvorogal (LTU) con 80.

Rimangono quindi da assegnare i pass continentali, tra cui i due in palio agli Europei di Rimini che si svolgeranno in questi giorni!

Come si ottiene la qualifica olimpica agli Europei di Artistica a Rimini?
spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michela Cintioli
Michela Cintioli
Lavoro nel mondo dell'editoria per bambini e nel tempo libero mi dedico alla mia grande passione: la ginnastica. Ho lasciato il mio cuore (e un menisco) in palestra, ma continuo a seguire le gare, tra gioie e dolori.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie