mercoledì 24 Luglio 2024
23.7 C
Rome
mercoledì 24 Luglio 2024

Da ginnasta ad attrice, la piccola Alessia Leone volteggia in Rai

In Evidenza

Alessia Leone: da ginnasta della ritmica ad attrice della RAI!

Questo è il percorso dell’atleta undicenne Alessia Leone, scelta per interpretare il ruolo di Emanuela Carniti, la figlia di Alda Merini, nello sceneggiato Folle d’amore” in arrivo su Rai 1 in prima serata giovedì 14 Marzo per la regia di Roberto Faenza. Laura Morante è l’attrice che veste i panni della scrittrice morta nel 2009.

Alessia Leone, classe 2013, è adesso approdata in RAI ma non è nuova a questo tipo di esperienza: ha infatti già doppiato una puntata del celebre cartone animato per bambini “Masha e Orso” e fatto esperienza su altri set cinematografici fino ad arrivare al casting per “Folle d’amore”.

Nella docufiction si racconta la storia della straordinaria poetessa e scrittrice italiana Alda Merini, mente sublime piegata dalle travagliate vicende, che è riuscita a trasfigurare in versi il suo doloroso vissuto. Sul set di “Folle d’amore”, diretto da Faenza, ci sono anche Laura Morante, Federico Cesari, Rosa Diletta Rossi, Sofia D’Elia, Giorgio Marchesi, Mariano Rigillo, Luca Cesa, Alessandro Fella, Francesca Beggio e Ludovico Succio.

Nel mondo della ginnastica Alessia si allena dall’età di 5 anni tra le fila della società Libertas Vercelli e ha recentemente gareggiato alla palla e al cerchio nel campionato di serie D categoria LD.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, avvocato, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021,al Trofeo Città di Jesolo 2022 e agli Europei di Rimini 2024; la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie