lunedì 24 Giugno 2024
25.5 C
Rome
lunedì 24 Giugno 2024

120 anni di Spes: inaugurata la nuova palestra a Mestre

Tutti a Mestre per celebrare i due traguardi importanti, dal sindaco di Venezia al presidente Tecchi

In Evidenza

Mestre, sabato 16 dicembre 2023 – Lo scorso sabato si è tenuta l’inaugurazione della nuova palestra in Vicolo della Pineta 5 della società Spes Mestre, ristrutturata nel 2022. In occasione dell’inaugurazione, si è celebrato un traguardo importante per la società veneta: i 120 anni dalla nascita della Spes Mestre.

A presenziare alla cerimonia, iniziata con il taglio del nastro e la benedizione del direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi don Riccardo Redigolo, è intervenuto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, insieme al vicesindaco con delega allo Sport, Andrea Tomaello, all’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, al consigliere comunale nonché presidente della X Commissione Sport di Venezia, Matteo Senno, al presidente della Spes Mestre, Simone Cecchinato, al presidente della Federazione Ginnastica, Gherardo Tecchi, al presidente del Comitato regionale veneto, Dario Martello, al presidente dell’AIPD, Federico Dabalà, alla presidente Special Olympics Veneto, Betty Pusiol e alla vicepresidente di Panathon Mestre, Valentina Di Rienzo.

Erano presenti anche gli agonisti che tengono alto il nome della Spes Mestre nel Campionato di Serie A e in Nazionale, come Niccolò Mozzato e Ares Federici, cui è stata conferita una targhetta di merito dal sindaco Brugnaro. Lo stesso sindaco è colui che più ha mosso le basi per la costruzione e la ristrutturazione della nuova seconda sede della società veneta, che già nel 2017 era stata dallo stesso individuata come un nuovo progetto da portare avanti, dopo il glorioso Campionato di Serie A1 della Spes di quell’anno.

Ed è stato proprio il sindaco a tagliare il nastro insieme al presidente federale Gherardo Tecchi, per la gioia di tutti i presenti. Soddisfazione per la società mestrina che quest’anno ha raggiunto quota 450 iscritti e che sta utilizzando la palestra appena costruita per l’attività di base e la palestra rimodernata per l’attività agonistica.

Il 2023 per la SPES è stato un anno magico per la promozione in serie A2 e per il rientro alle gare di Nicolò Mozzato dopo il brutto infortunio e per il consolidarsi del movimento degli Special Olympics. Sul palco c’erano i due atleti della Nazionale azzurra di Ginnastica Artistica maschile, il presente della Spes Mestre, Niccolò Mozzato e Ares Federici. Mancava Stefano Patron impegnato in Germania con la Bundesliga.

Sono qui tra amici perché è proprio qui che ho cominciato a respirare aria di ginnastica. All’epoca Bruno Grandi mi fece innamorare della Ginnastica e spesso venivo a Mestre nei weekend in cui ci si allenava in collegiale. Qui abbiamo festeggiato i 150 anni della Federazione, la prima federazione italiana. Sono qui in una palestra dove si continuano a sfornare campioni, ma dove ci si impegna anche nel sociale, perché la ginnastica deve essere per tutti, anche per i ragazzi con disabilità. Grazie al Sindaco Brugnaro, l’uomo del fare e non del dire perché grazie a lui questa nuova palestra è realtà – ha detto il presidente della FGI Gherardo Tecchi ringraziando il sindaco di Venezia.

Io sono venuto per ringraziarvi, per ringraziare le persone che si appassionano, che vengono qui tutti i giorni, che portano i bambini con qualsiasi tempo. Noi dobbiamo facilitare queste persone con gli interventi sulle infrastrutture e sulle attrezzature. Il comune ha investito molto nello sport e tra poco vedremo i frutti perché gli investimenti alzeranno il livello. Adeguando gli impianti sul territorio possiamo far sì ad esempio, che la Spes possa organizzare una gara in un impianto più grande. Siamo stati noi a costruire la palestra nuova e a ristrutturare quella originale…ma per fare in modo che i ragazzi della nazionale tornassero qui a mestre ad allenarsi perché per la mancanza di attrezzature andavano ad allenarsi a Padova. Quindi il grazie va a loro per quello che stanno facendo con passione – ha detto il sindaco Brugnaro.

Il presidente della Spes Simone Cecchinato ha ringraziato tutti i presenti per la presenza: Abbiamo tra le nostre fila due nazionali e dietro sta crescendo un vivaio di ginnasti di alta specializzazione che un giorno potrebbero essere i futuri nostri campioni. La nuova palestra è stata costruita grazie al sostegno del sindaco che un giorno nel 2017 dopo la vittoria della Spes nel campionato di Serie A con una visita a sorpresa ha promesso la ristrutturazione anche della vecchia palestra.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Paganelli
Martina Paganelli
Nata e cresciuta a Bologna, attualmente vivo, mi alleno e lavoro nell'ambito della ginnastica a Civitavecchia. Ho 24 anni e sono entrata in contatto con questo meraviglioso sport all'età di 7, senza mai smettere di amarlo. Sono studentessa magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale, amo scrivere e, since 2012, grande fan di @Ginnasticandoit, quindi eccomi qua!

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie