mercoledì 17 Aprile 2024
20.3 C
Rome
mercoledì 17 Aprile 2024

Come si ottiene la qualifica olimpica ai Mondiali di Ritmica a Valencia?

In Evidenza

Dal 23 al 27 agosto prossimo a Valencia si svolgeranno i quarantesimi Campionati Mondiali di Ginnastica Ritmica per Individualiste e Squadre nazionali validi per la qualifica olimpica.

Oltre ai titoli iridati, infatti, verranno assegnati 14 pass olimpici non nominali per le Individualiste e 5 pass olimpici per le Squadre nazionali.

ATLETE E SQUADRE GIÀ QUALIFICATE – I primi pass olimpici sono stati assegnati lo scorso anno ai Campionati Mondiali di Sofia 2022. A guadagnare uno slot qualificante non nominale per le Individualiste sono state Sofia Raffaeli (Italia), Darja Varfolomeev (Germania) e Stiliana Nikolova (Bulgaria), arrivate a podio nella finale del concorso generale. Le Squadre nazionali qualificate per Parigi 2024 durante l’All-Around dei Mondiali 2022 sono state, invece, Bulgaria, Israele e Spagna.

Ma come funziona la qualifica olimpica negli imminenti Mondiali di Ritmica a Valencia?

Individualiste

La qualifica olimpica delle Individualiste segue regole più complesse rispetto a quelle dei Gruppi nazionali. Tanto per cominciare non è nominale: lo slot non va all’atleta che lo ottiene, ma alla nazione a cui l’atleta appartiene. Ogni nazione può partecipare alle prossime Olimpiadi con massimo due ginnaste; ciò significa che tutte le nazioni possono ottenere due slot a Valencia, eccetto Italia, Bulgaria e Germania che già ne hanno uno e possono ottenerne solo un altro. Altra postilla importante è che le atlete che già hanno ottenuto un pass ciascuno a Sofia (Raffaeli, Varfolomeev e Nikolova) non possono concorrere per ottenerne un altro a Valencia; questo compito spetterà all’altra ginnasta convocata di quelle tre nazioni.

Foto di: Marco Calia per GINNASTICANDO.it

I pass Olimpici in palio sono 14 e a ottenerli saranno le migliori ginnaste della gara All-Around di qualifica, quella che si terrà il 23 e il 24 agosto. Poiché la qualificazione All-Around prevede il conteggio di tre migliori punteggi (su un massimo di quattro) ottenuti in gara, la stessa regola vale anche per la qualificazione olimpica.

Squadre

Le squadre hanno a disposizione ben 5 pass per approdare alle Olimpiadi di Parigi 2024. I pass verranno assegnati al termine della competizione All-Around che si terrà il 25 agosto.


Dovessero mancare la qualificazione a Valencia, Individualiste e Squadre avranno a disposizione anche un’ultima occasione per guadagnarsi un posto alle Olimpiadi: la qualificazione nominale attraverso i campionati continentali 2024.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie