Dal 23 al 27 agosto prossimo a Valencia si svolgeranno i quarantesimi Campionati Mondiali di Ginnastica Ritmica per Individualiste e Squadre nazionali.
Per questo appuntamento l’attesa è doppia perché oltre ai titoli iridati verranno assegnati 14 pass olimpici non nominali per le Individualiste e 5 pass olimpici per le Squadre nazionali.
ATLETE E SQUADRE GIÀ QUALIFICATE – I primi pass olimpici sono stati assegnati lo scorso anno ai Campionati Mondiali di Sofia 2022. A guadagnare uno slot qualificante non nominale per le Individualiste sono state Sofia Raffaeli (Italia), Darja Varfolomeev (Germania) e Stiliana Nikolova (Bulgaria), arrivate a podio nella finale del concorso generale. Le Squadre nazionali qualificate per Parigi 2024 durante l’All-Around dei Mondiali 2022 sono state, invece, Bulgaria, Israele e Spagna.
Ma come funziona la qualifica olimpica negli imminenti Mondiali a Valencia?
Individualiste
La qualifica olimpica delle Individualiste segue regole più complesse rispetto a quelle dei Gruppi nazionali. Tanto per cominciare non è nominale: lo slot non va all’atleta che lo ottiene, ma alla nazione a cui l’atleta appartiene. Ogni nazione può partecipare alle prossime Olimpiadi con massimo due ginnaste; ciò significa che tutte le nazioni possono ottenere due slot a Valencia, eccetto Italia, Bulgaria e Germania che già ne hanno uno e possono ottenerne solo un altro. Altra postilla importante è che le atlete che già hanno ottenuto un pass ciascuno a Sofia (Raffaeli, Varfolomeev e Nikolova) non possono concorrere per ottenerne un altro a Valencia; questo compito spetterà all’altra ginnasta convocata di quelle tre nazioni.

I pass Olimpici in palio sono 14 e a ottenerli saranno le migliori ginnaste della gara All-Around di qualifica, quella che si terrà il 23 e il 24 agosto. Poiché la qualificazione All-Around prevede il conteggio di tre migliori punteggi (su un massimo di quattro) ottenuti in gara, la stessa regola vale anche per la qualificazione olimpica.
Squadre
Le squadre hanno a disposizione ben 5 pass per approdare alle Olimpiadi di Parigi 2024. I pass verranno assegnati al termine della competizione All-Around che si terrà il 25 agosto.
Dovessero mancare la qualificazione a Valencia, Individualiste e Squadre avranno a disposizione anche un’ultima occasione per guadagnarsi un posto alle Olimpiadi: la qualificazione nominale attraverso i campionati continentali 2024.