La prima “Festa del Trampolino Elastico“, che si è tenuta presso il “Pala Allende” di Fano nelle date 26, 27 e 28 maggio 2023, ha visto concludersi, con le finali nazionali, il Campionato Individuale Silver di Trampolino Elastico, e il Campionato Individuale e Sincronizzato di Mini Trampolino e Doppio Mini Trampolino.
Durante questi tre giorni si sono disputate anche le Finali Nazionali Gold e i Campionati Italiani Assoluti di Trampolino Elastico: ai link di seguito i risultati di queste competizioni.
Finali Trampolino Elastico
Il Campionato Silver consiste nell’esecuzione di un esercizio obbligatorio e un esercizio libero, con dei limiti sulla difficoltà in base alla categoria. Si tratta di un programma semplificato rispetto alla categoria Gold, che lo rende più accessibile e che sta dando un forte contributo alla crescita del trampolino elastico italiano.
Il campionato si compone di due prove a livello regionale e una prova nazionale. Per la prima volta la prova nazionale è stata divisa in due parti: una fase di qualifiche ad accesso libero, e una fase finale, in cui si sono sfidati i primi otto ginnasti delle giornate precedenti.
Finali Mini Trampolino
Prima volta assoluta per le competizioni di Mini Trampolino e Doppio Mini Trampolino in un campionato italiano. Sono programmi ancora in fase di sperimentazione, inseriti nel panorama della ginnastica italiana solamente da quest’anno. Anche in questo caso solo i migliori otto classificati nella fase di qualificazione hanno potuto gareggiare alla finalissima.
Insomma, possiamo dire che queste tre giornate all’insegna del trampolino si sono concluse positivamente. Anche i ginnasti che si sono avvicinati da poco a questo sport hanno potuto dimostrare le loro capacità in un palazzetto con un grande pubblico e allo stesso tempo vedere saltare gli atleti più grandi ed esperti.
Complimenti a tutti i ginnasti, i tecnici e gli ufficiali di gara coinvolti in queste competizioni e a coloro che hanno lavorato per rendere il mini trampolino una disciplina anche italiana.