mercoledì 31 Maggio 2023
25.3 C
Rome
mercoledì 31 Maggio 2023

Artistica, verso Ancona: a che punto è il recupero di Patron e Zurlini?

In Evidenza

In vista della terza tappa di campionato di Ginnastica Artistica che si terrà ad Ancona il 5 e il 6 Maggio, abbiamo sentito ai microfoni di Ginnasticando.it i ginnasti Umberto Zurlini e Stefano Patron.

I due ginnasti si sono infortunati lo scorso anno, Patron a Ottobre a ridosso dei Campionati Assoluti 2022, Zurlini durante la pausa invernale; i due avevano subito un infortunio alla spalla, poi operata, e avevano iniziato la riabilitazione.

Stefano Patron, atleta della Spes Mestre, durante la tappa di Ravenna del 3 e 4 Marzo aveva annunciato ai microfoni della Federginnastica che sarebbe rientrato in gara ad Ancona e sperava di poterlo fare su tutti gli attrezzi, anche se con un programma semplificato.

Contattato dalla nostra redazione, Patron ha dichiarato che la riabilitazione sta procedendo abbastanza bene e che sta lavorando duramente per arrivare pronto ad Ancona. Questo periodo è abbastanza inteso per lui, perché proprio prima della prossima tappa di Serie A2 dovrà consegnare la tesi di laurea.

In palestra va ogni giorno meglio, non porterò il mio programma completo ad Ancona su tutti gli attrezzi, ma diciamo che sto cercando di portare il più possibile. Non vi nascondo che quello dove sono più indietro è proprio anello, l’attrezzo in cui la spalla è maggiormente sollecitata. Essendo necessario alla squadra comunque un esercizio di un certo livello su questo attrezzo, probabilmente lo faranno gli altri ragazzi, visto che per gli elementi di slancio più bruschi mi ci vorrà ancora un pochino.

Come avevo anticipato ai microfoni della Federginnastica a Ravenna, rientrerò ad Ancona con quanti più attrezzi possibile, non dimenticando però che qui la priorità rimane comunque il miglior risultato possibile per la squadra, per poi rientrare sull’all around i primi di giugno per la Coppa Campioni.

In quest’ultima gara infatti, essendo individuale, potrò presentare agli anelli anche un esercizio più semplice che non inficerebbe nel punteggio totale della squadra come nella Serie A. Per quanto riguarda gli altri attrezzi invece, sono convinto che i miei esercizi possano aiutare la squadra ad aumentare il punteggio totale ottenuto nelle precedenti tappe.

Simone Ferraro /FGI

Per Umberto Zurlini, della società Panaro Modena, sembra essere ancora presto per poter rientrare in gara. Ecco quanto ci ha dichiarato:

Il recupero procede esattamente in linea con i tempi previsti dal Dottor. Porcellini che mi ha seguito nel post operatorio. La spalla è stabile e le sensazioni sono positive. Ovviamente il lavoro in palestra è ancora molto altalenante e ho giorni in cui mi devo fermare per non caricare eccessivamente il fisico.

Sarò sicuramente ad Ancona a sostenere la mia squadra ma per quanto riguarda il ritorno in campo gara dobbiamo ancora decidere se e su quanti e quali attrezzi. In ogni caso la squadra è pronta e ha dimostrato nelle due tappe precedenti di riuscire a gareggiare egregiamente anche senza di me.”

La tappa di Ancona dunque, riserverà altre grandi emozioni agli appassionati, grazie al rientro certo di Patron in gara. Speriamo inoltre di poter rivedere quanto prima anche Zurlini al quale auguriamo che il recupero continui a procedere bene.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie