Nella mattina del 14 gennaio, presso il Palazzo del Podestà della città di Fabriano, il sindaco Daniela Ghergo ha conferito la cittadinanza onoraria per gli straordinari meriti sportivi alle ginnaste Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri e alle loro allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi.
Il Consiglio Comunale ha assegnato l’onorificenza all’unanimità per premiare i successi delle atlete, affermatesi ai vertici della ginnastica ritmica mondiale e delle allenatrici della società Ginnastica Fabriano, anch’esse ex ginnaste di calibro mondiale, capaci di guidare le proprie ginnaste alla vittoria del Campionato Nazionale per sei anni consecutivi.
Questi successi sportivi hanno portato lustro alla città e, come affermato dal Sindaco e dai membri del Consiglio, hanno reso Fabriano un punto di riferimento per la ginnastica ritmica nazionale e internazionale, un esempio di professionalità nella ricerca dell’eccellenza.
Al termine della cerimonia, sono state premiate anche le giovani ginnaste del vivaio della società Ginnastica Fabriano con l’auspicio che il movimento continui a crescere sempre di più nei prossimi anni.