sabato 3 Dicembre 2022
10.1 C
Rome
sabato 3 Dicembre 2022

Artistica, Mondiali 2022 – Assegnati i primi 6 pass olimpici

Mancano solo 2 anni a Parigi 2024 e ai mondiali sono stati strappati i primi 6 pass.

In Evidenza

Anche per la ginnastica artistica è iniziata la rincorsa a Parigi 2024.

Ai campionati del mondo di Liverpool sono stati assegnati i primi 6 pass, che proiettano già alle Olimpiadi le 6 squadre – tre per la femminile e tre per la maschile – che sono salite sul podio alla M&S Bank Arena.

FEMMINILE

La prima squadra a proiettare la mente verso Parigi 2024 è quella degli Stati Uniti. Con il punteggio di 166.564 non solo ottiene la qualifica, ma vince anche il titolo mondiale staccando di ben 3 punti la seconda classificata. Un titolo che passerà alla storia come il sesto titolo consecutivo di squadra ai mondiali.

La seconda squadra a qualificarsi per Parigi 2024 è la padrona di casa: la Gran Bretagna. Una buona gara quella delle inglesi che diventano vice campionesse davanti al sostegno del pubblico di casa.

Il terzo biglietto per Parigi 2024 è una vera sorpresa. A salire sul terzo gradino del podio è uno splendido Canada, l’unica squadra a condurre una gara senza errori. Un finale al cardiopalma e un terzo posto non sicuro fino all’ultimo esercizio alla trave di Elisabeth Black. La capitana della squadra canadese sale sull’attrezzo ed esegue un buon esercizio, ma non sa ancora quello che succederà pochi istanti dopo. Infatti, con il punteggio di 160.563 il Canada vince un bronzo storico. Un momento indimenticabile sia per le ginnaste, che si abbracciavano in lacrime, sia per gli spettatori coinvolti in questo turbine di splendide emozioni.

Rivivi l’emozionante gara cliccando qui.

MASCHILE

Una gara combattutissima e ricca di emozioni. Clicca qui per rivivere le emozioni.

A vincere il titolo mondiale è un’impeccabile Cina con il punteggio di 257.858. Con questo punteggio i ginnasti cinesi non solo salgono sul gradino più alto del podio, ma conquistano il primo pass olimpico per la maschile.

51ST FIG ARTISTIC GYMNASTICS WORLD CHAMPIONSHIPS LIVERPOOL (GBR) 29 October – 06 November, 2022

Sul secondo gradino del podio sale il Giappone. Una gara traballante quella della squadra del sol levante, ma che grazie a un buon recupero e al punteggio di 253.395 riesce a vincere la medaglia d’argento e a proiettare la mente a Parigi 2024.

51ST FIG ARTISTIC GYMNASTICS WORLD CHAMPIONSHIPS LIVERPOOL (GBR) 29 October – 06 November, 2022

L’ultima squadra ad accedere alle olimpiadi è la Gran Bretagna. Dopo una gara in salita e caratterizzata da grandi difficoltà – soprattutto al cavallo con maniglie – riesce a salire sul terzo gradino del podio con il punteggio di 247.229.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Studentessa magistrale in Culture della Comunicazione. La ginnastica artistica è la mia più grande passione e non riesco a stare lontana dalla palestra. Amo parlare di sport, viaggiare, ascoltare musica e continuare a scoprire cose nuove. Sono tecnico societario GAF.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie