L’agguerrita semifinale di ieri sera ha permesso a Brixia, Civitavecchia e Centro Sport Bollate al femminile e a Giovanile Ancona, Virtus Pasqualetti e Pro Patria Bustese al maschile di accedere questo pomeriggio alla vera e propria lotta scudetto.
LA GARA DI IERI – Dalle ore 16 il PalaVesuvio ha acceso le sue luci sulle 6 squadre per ogni sezione GAM e GAF (che si erano qualificate in Regular Season) che si sono date battaglia a suon di trielli per accedere alla finalissima.
Clicca qui per leggere il racconto completo della semifinale di ieri
ORDINI DI SALITA – Al termine della semifinale, poi, i tecnici di ogni società qualificata, hanno dovuto inserire gli ordini di salita per la finalissima.
Questo, come già vi abbiamo raccontato più volte, è accaduto in ordine inverso rispetto alla classifica. Il meccanismo garantisce, perciò, alle società meglio classificate un piccolo vantaggio strategico.
Vantaggio dato dal fatto di conoscere le ginnaste e i ginnasti schierati dalla società che, in classifica, era sotto. Ha schierato, appunto, prima la società 3^ classificata, poi la 2^ e infine la 1^.
LE MANCHE – La gara, a differenza di quella di ieri, è divisa in 2 manche – la prima dalle 16.40 in diretta sul canale YouTube della FGI e la seconda in chiaro su Nove dalle 18.15 – che però non sono identiche per maschile e femminile.
La maschile, appunto, ha visto dividere esattamente in due la propria gara (1 ginnasta ad attrezzo per manche).
La femminile invece – anche e soprattutto per agevolare lo spettacolo in diretta TV su Nove – vedrà in 1^ manche le seguenti sfide:
- 1^ sfida al VT, 2^ sfida al VT, 1^ sfida alle PA, 1^ sfida a TR, 2^ sfida a TR e 1^ sfida a CL
Nella 2^ manche, quella in diretta tv in chiaro su Nove, vedrà dunque:
- 3^ sfida VT, 2^ sfida PA, 3^ sfida PA, 3^ sfida TR, 2^ sfida CL, 3^ sfida CL

DIRETTA STREAMING E TV – Tutti incollati al canale YouTube della Federginnastica che, dalle ore 16.35 di oggi (trovate il link qui sotto) seguirà la cerimonia di apertura e la 1^ manche di gara della finale scudetto.
Per la 2^ manche, che inizierà alle 18.15 in punto, il segnale verrà passato, invece, in chiaro sulla televisione su canale Nove dove potrete seguire le fasi conclusive della gara e conoscere chi verrà incoronato Campione Italiano di Squadra 2021 e potrà fregiarsi dello scudetto tricolore.