sabato 20 Luglio 2024
23.5 C
Rome
sabato 20 Luglio 2024

Artistica, i Campionati Assoluti 2024: Cuneo tappa fondamentale in vista dei Giochi Olimpici di Parigi

In Evidenza

Dal 5 al 7 luglio a Cuneo si terranno i campionati Assoluti di ginnastica artistica al Palazzo dello Sport che decreteranno chi sarà il nuovo campione italiano e chi la nuova campionessa italiana del 2024.

->Formula di gara;
->Streaming;
->Programma.

La gara è stata organizzata dalla società Cuneoginnastica, presieduta da Claudio Adinolfi e sostenuta dalle istituzioni locali. “Portare a Cuneo i migliori atleti e atlete d’Italia permetterà al pubblico di assistere a delle sfide di altissimo valore. Sarà un colpo d’occhio meraviglioso, anche perché ai cuneesi si aggiungeranno molte persone da tutta Italia”, ha dichiarato il Presidente Adinolfi.

A inizio giugno, sempre al Palazzetto dello Sport, si è svolta la festa per i 50 anni di Cuneoginnastica. Un momento celebrato con il saggio “50 Special” e una raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di Pediatria del Santa Croce e Carle di Cuneo. La sottoscrizione è attiva fino al 7 luglio e l’obiettivo è di allestire tre posti letto con monitoraggio a distanza dei pazienti fragili. Maggiori informazioni per donare sul sito della società.

Tutte le informazioni su programma e partecipanti.

Tante e tanti sono i validi contendenti ai 5 titoli femminili e ai 7 titoli maschili, tra cui Manila Esposito, Alice D’Amato e Angela Andreoli, Giorgia Villa, Martina Maggio, così come Yumin Abbadini, Mario Macchiati, Lorenzo Casali, Nicola Bartolini, Marco Lodadio e tantissimi altri campioni e campionesse azzurre. Pochi minuti fa anche Vanessa Ferrari ha confermato la sua presenza a Cuneo come spettatrice. Pur non potendo essere protagonista in gara a causa di un infortunio subito pochi giorni fa che l’ha tagliata fuori dalla corsa per un posto nella squadra olimpica, Ferrari non rinuncia allo spettacolo in scena a Cuneo.

FORMULA DI GARA

Quest’anno un format un po’ diverso rispetto a quello che siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni. Per la GAM, infatti, è previsto un solo concorso generale il sabato pomeriggio e le finali di specialità la domenica pomeriggio. Le ginnaste GAF invece si sfideranno su due giorni di gare (Gara 1 e Gara 2), al termine dei quali verranno premiati sia concorso generale che specialità attraverso la somma dei punteggi ottenuti nella Gara 1 e nella Gara 2.

Foto: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Qui l’ordine di lavoro (aggiornato al 01/07):

DOVE VEDERE LA GARA DEGLI ASSOLUTI DI ARTISTICA 2024?

Per coloro che non saranno presenti a Cuneo (biglietti disponibili qui), la gara sarà visibile attraverso lo streaming a pagamento su Discovery ed Eurosport.

La gara GAM All-Around di sabato 6 luglio sarà trasmessa in diretta Streaming su Discovery+;

Il 7 luglio le finali di specialità GAM e la Gara 2 GAF saranno trasmesse in diretta sul canale televisivo EUROSPORT 2 a partire dalle 14:40.

Grafica a cura di Riccardo Pozzato e foto di Federica Salvatelli

CALENDARIO

Venerdì 5 luglio

  • Ore 18:30 – Gara 1 di Artistica Femminile

Sabato 6 luglio

  • Ore 16:45 – Concorso generale di Artistica Maschile e premiazione

Domenica 7 luglio

  • Ore 9:15 – Criterium Allieve A3 e premiazione
  • Ore 11:35 – Criterium Allieve A4 e premiazione
  • Ore 14:40 – Finali di specialità GAM (Corpo Libero, Cavallo con Maniglie) e premiazioni
  • Ore 15:20 – Finali di specialità GAM (Anelli, Volteggio) e premiazioni
  • Ore 16:00 – Finali di specialità GAM (Parallele Pari, Sbarra) e premiazioni
  • Ore 18:00 – Gara 2 di Artistica Femminile e premiazioni

Ricordiamo che a questo campionato assoluto ci sarà anche la gara del Criterium Allieve.

I LUOGHI DELLA GINNASTICA – Incastrata tra le colline patrimonio dell’UNESCO delle Langhe, la città di Cuneo è molto frequentata come meta enogastronomica, ma non manca di bellezze di carattere culturale e naturalistico. Il centro storico della città, tra portici e palazzi di origine medioevale, merita una visita, così come i numerosi musei che mostrano la storia quasi millenaria di questa antica cittadina. A partire dal 5 luglio, data che calza a pennello con gli Assoluti, Cuneo sarà protagonista della manifestazione Cuneo Illuminata che tutte le sere garantirà uno spettacolo di luci e musica!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Francesca Rossi
Neolaureata magistrale in Comunicazione e giornalista pubblicita. La ginnastica artistica è una delle mie più grandi passioni e dopo anni in palestra ho deciso di raccontarla. Quando non parlo di sport sono sicuramente con la valigia in mano, a un concerto o in un parco divertimenti.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie