mercoledì 24 Luglio 2024
26.3 C
Rome
mercoledì 24 Luglio 2024

Scoprire l’aerobica con Davide Nacci al PodcUST

In Evidenza

Davide Nacci, campione europeo di Aerobica in carica, è stato ospite al 98esimo episodio del PodcUST, di Unconventional Sport Talking.

Il ginnasta di Ostuni ha raccontato come si è avvicinato alla disciplina, come funzionano gli allenamenti e i raduni nazionali. Ne aveva parlato anche con noi in un’intervista esclusiva reperibile qui.

In apertura di puntata Nacci definisce l’aerobica come la “ginnastica con le scarpe” e lo individua, ironicamente, come l’elemento caratterizzante rispetto alle altre discipline ginniche. In realtà, come lui stesso ribadisce più volte, l’aerobica è molto altro: è uno sport che unisce flessibilità, forza e dinamicità.

Questo significa che un ginnasta aerobico deve trovare un equilibrio tra queste tre caratteristiche, cosa certamente non facile da fare, ma che al contempo rende questa disciplina molto affascinante.

Un’altra caratteristica interessante è che nell’aerobica è possibile vedere competere all’interno della stessa gara dei gruppi misti: nella categoria trio, dove nel 2023 Nacci, Sebastio e Cutini hanno vinto il bronzo, la squadra vincitrice era composta da ginnaste. Il trio francese, era composto da Clara Lestruhaut, Maelys Lenclos e Victoria Trosset.

Un punto dolente toccato da Nacci nel podcUST è quello riguardante il budget disponibile per l’aerobica: questa disciplina, così come altre nella ginnastica, hanno fondi limitati. Per questo motivo la delegazione nazionale non ha la possibilità di partecipare a tutte le gare internazionali ed è possibile che questo si ripercuota sulla preparazione di ginnasti e ginnaste.

Per scoprire altre curiosità riguardanti gli aspetti tecnici della disciplina, dalle penalità legate ai body non regolari a come viene giudicata la qualità artistica, potete ascoltare la puntata qui.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato. Da qualche anno ho iniziato a praticare parkour. Giornalista pubblicista - tessera numero 186666

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie