lunedì 15 Aprile 2024
13.5 C
Rome
lunedì 15 Aprile 2024

La fine del processo di Fogliata: per lei patteggiamento e scuse

In Evidenza

Due giorni fa è arrivata la fine del processo che ha visto l’ex-allenatrice Stefania Fogliata sotto accusa per maltrattamenti alle sue ex-atlete nell’Accademia di Ginnastica Ritmica di Calcinato.

Fogliata è stata oggetto di indagini sia da parte del Tribunale Federale che del Tribunale Ordinario di Brescia. Le accuse, partite ad agosto del 2022 a seguito della denuncia di una delle madri delle atlete, hanno dato il via ai due processi, che sono proseguiti su due binari paralleli. La sentenza federale, arrivata alla fine del marzo 2023, l’ha vista sospesa per 1 anno da ogni attività sportiva e federale. Fogliata era in attesa della sentenza del Tribunale di Brescia arrivata due giorni fa, il 28 febbraio scorso.

A poco più di un anno dall’inizio del processo l’ormai ex-allenatrice ha patteggiato una condanna a due anni di reclusione con sospensione della pena per abusi fisici e psicologici sulle sue ex-allieve. Il GUP ha anche stabilito una provvisionale di 2500 € che Fogliata dovrà versare a ciascuna delle 11 atlete che si sono costituite parte civile nel processo.

L’ex-allenatrice non era presente in aula al momento della pronuncia della sentenza ma ha fatto avere alle sue ex-allieve una lettera di scuse, nella quale afferma di aver attuato quei comportamenti abusanti perché li ha normalizzati nel tempo, avendoli subiti in prima persona quando era atleta. Fogliata ha, poi, detto di aver perpetrato tali metodi con lo scopo di portare le sue atlete al successo. Stando a quanto riporta la sentenza, lei ha anche intrapreso un percorso psicologico. I maggiori quotidiani italiani riportano anche che l’ex-allenatrice non abbia intenzione di tornare nel mondo della Ritmica.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie