Dal 28 settembre all’1 ottobre, il Tokyo Metropolitan Gymnasium ospiterà l’edizione 2023 dell’Aeon Cup, il torneo amichevole per club di Ginnastica Ritmica.
LA DELEGAZIONE AZZURRA
Ogni Nazione dovrà presentare un team composto da tre ginnaste, due senior e una junior, appartenenti allo stesso club.
Per quanto riguarda l’Italia, a difendere i colori Azzurri e il titolo vinto lo scorso anno sarà sempre la Ginnastica Fabriano che schiererà in pedana Milena Baldassarri, Sofia Raffaeli e Anna Piergentili (junior).
LA FORMULA DI GARA
Il 28 e il 29 settembre avranno luogo le qualificazioni (due attrezzi al giorno). Sono esentate dalle qualificazioni le squadre arrivate tra le prime 5 nella scorsa edizione dell’Aeon Cup e il club vincitore dei Campionati Giapponesi per Club.
Accederanno dunque automaticamente in finale Italia, Ucraina, Stati Uniti, Ungheria e Israele, insieme al club giapponese.
A questi club andranno ad aggiungersi le tre migliori squadre della qualifica e si disputeranno quindi le finali con un totale di nove team.
Il 30 settembre e l’1 ottobre, sarà poi la volta delle finali. Ci saranno tre podi distinti: uno per club, uno individuale senior e uno individuale junior.
Lo scorso anno, l’Italia aveva conquistato due ori (per club, individuale senior con Sofia Raffaeli) e due bronzi (individuale senior con Milena Baldassarri e individuale junior con Lorjen D’Ambrogio).