La fase di qualifica dei Campionati del Mondo di Ginnastica Ritmica alla Feria di Valencia quest’oggi ha assegnato alle Squadre nazionali, oltre all’accesso alle finali di specialità e le medaglie All-Around, anche la qualifica non nominale per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Anche stavolta il pubblico italiano, numerosissimo qui a Valencia, ha dovuto aspettare all’ultimo punteggio di gara, proprio quello dell’Italia, per avere una meravigliosa notizia: nonostante la medaglia di legno alle spalle della Spagna, l’obiettivo del pass olimpico è stato raggiunto con successo. Grazie alla prestazione di oggi della squadra composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Agnese Duranti, Laura Paris e Alessia Russo, l’Italia della Ritmica può guardare senza paura verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 perché in tasca ha l’enplain di posti disponibili.
I posti a disposizione sono 5 e vengono assegnati in base alla classifica dell’All-Around alla nazione di appartenenza delle seguenti squadre:
- Cina;
- Italia;
- Ucraina;
- Brasile;
- Francia.
Ricordiamo, inoltre, che ai Mondiali di Sofia dello scorso anno Bulgaria, Israele e Spagna hanno già strappato il pass olimpico e dunque si vanno ad aggiungere alle 5 squadre qualificate oggi per Parigi 2024.
Per tutte le altre ci sarà ancora una possibilità ai Campionati Continentali 2024 di agguantare la qualifica nominale, ma i posti sono limitatissimi, appena 1 per continente, e si preannunciano già abbastanza contesi.