domenica 1 Ottobre 2023
18.2 C
Rome
domenica 1 Ottobre 2023

Qualifica Olimpica delle Squadre nazionali di Ginnastica Ritmica: ecco chi l’ha ottenuta ai Mondiali di Valencia

In Evidenza

La fase di qualifica dei Campionati del Mondo di Ginnastica Ritmica alla Feria di Valencia quest’oggi ha assegnato alle Squadre nazionali, oltre all’accesso alle finali di specialità e le medaglie All-Around, anche la qualifica non nominale per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Anche stavolta il pubblico italiano, numerosissimo qui a Valencia, ha dovuto aspettare all’ultimo punteggio di gara, proprio quello dell’Italia, per avere una meravigliosa notizia: nonostante la medaglia di legno alle spalle della Spagna, l’obiettivo del pass olimpico è stato raggiunto con successo. Grazie alla prestazione di oggi della squadra composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Agnese Duranti, Laura Paris e Alessia Russo, l’Italia della Ritmica può guardare senza paura verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 perché in tasca ha l’enplain di posti disponibili.

I posti a disposizione sono 5 e vengono assegnati in base alla classifica dell’All-Around alla nazione di appartenenza delle seguenti squadre:

  1. Cina;
  2. Italia;
  3. Ucraina;
  4. Brasile;
  5. Francia.

Ricordiamo, inoltre, che ai Mondiali di Sofia dello scorso anno Bulgaria, Israele e Spagna hanno già strappato il pass olimpico e dunque si vanno ad aggiungere alle 5 squadre qualificate oggi per Parigi 2024.

Per tutte le altre ci sarà ancora una possibilità ai Campionati Continentali 2024 di agguantare la qualifica nominale, ma i posti sono limitatissimi, appena 1 per continente, e si preannunciano già abbastanza contesi.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie