mercoledì 28 Febbraio 2024
23.2 C
Rome
mercoledì 28 Febbraio 2024

Artistica, fuori i sorteggi dei Mondiali qualificanti di Anversa 2023

In Evidenza

I Campionati Mondiali 2023 di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile che si terranno ad Anversa dal 30 settembre all’8 ottobre saranno fondamentali per la qualificazione olimpica.

Oggi la Federazione Internazionale di Ginnastica ha reso noti i sorteggi e i conseguenti ordini di partenza per le squadre.

Di dieci possibili suddivisioni, l’Italia Femminile affronta questi Mondiali nella Suddivisione 1, seguendo il giro olimpico con la partenza al volteggio. È noto che le prime suddivisioni di giornata non siano le più favorevoli, ma le atlete della nazionale azzurra hanno dimostrato in tante occasioni di saper invertire i pronostici e sicuramente non mancheranno di farlo in questa. Al fianco dell’Italia ci sarà l’Olanda e due gruppi misti.

Non è andata meglio agli Usa e alla Gran Bretagna, rispettivamente in seconda e terza suddivisione, anche se entrambe le squadre hanno già assicurato il biglietto per Parigi, mentre la Dea Bendata ha premiato Cina, Francia e Giappone, le prime due in decima e l’ultima in nona suddivisione.

Di seguito il documento completo con gli ordini di gara di tutte le nazioni.

All’Artistica Maschile azzurra la corsa verso Parigi 2024 sembra essere in favore di rotta: Suddivisione 6 (l’ultima) e partenza al corpo libero. Giro olimpico, dunque, anche per la nazionale maschile, che insegue l’obiettivo della qualifica olimpica da squadra vincitrice del titolo continentale europeo. Insieme all’Italia in campo anche Corea, Francia, Ungheria e due gruppi misti.

Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Di seguito il documento completo con gli ordini di gara di tutte le nazioni.

LA CORSA PER LA QUALIFICA OLIMPICA – Eccetto le prime sei squadre (Cina, Giappone e Gran Bretagna per la Maschile e Usa, Gran Bretagna e Canada per la Femminile) già qualificate per aver raggiunto il podio al Mondiale dello scorso anno a Liverpool, altri 18 Team avranno la possibilità di qualificarsi in Belgio. Assieme alle squadre, anche atleti e atlete il cui team non è qualificato per Parigi 2024 potranno cercare la qualifica a titolo individuale, sia attraverso la classifica All-Around che in quelle per attrezzi.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie