Brescia, 7 giugno 2023 – Martina Maggio, come aveva già annunciato ai microfoni federali durante la diretta della Final Six di Napoli 2023, si è operata al tendine d’Achille presso l’Ospedale Poliambulanza di Brescia nella giornata di ieri.
“Ora inizierà la parte complicata e delicata del percorso,” scrive Martina, “ma con tanta pazienza tutto si sistema.”
Intervento programmato quello di Martina Maggio, dovuto a un problema che si portava dietro da diverso tempo e che le aveva impedito di performare al massimo della forma specialmente al suo attrezzo di punta: il corpo libero.
Martina, tra la gara a trave e volteggio durante la diretta della Final Six, ci ricorda della vistosa fasciatura anche al ginocchio che ha portato durante tutte le competizioni ai Giochi di Tokyo 2021:
“Forse nessuno lo sa, ma io lì ho gareggiato con un piatto tibiale rotto e solo grazie al nostro fisioterapista della nazionale Salvatore Scintu, che ci segue ormai da anni, sono riuscita a gareggiare in condizioni accettabili e a fare l’Olimpiade. Anche questa volta sarà lui a seguirmi e sono certa che mi rimetterà in piedi. Questo intervento è l’unica possibilità che ho di rimettermi a posto e riuscire a saltare e fare ginnastica come so fare e come avevo fatto nel 2022, forse il mio miglior anno sportivo finora.”
Ad aspettarla al suo ritorno a casa il DTN Enrico Casella, i tecnici Marco Campodonico e Monica Bergamelli, e certamente le sue compagne della Brixia di Brescia.
Tra queste anche la compagna Asia D’Amato, anche lei operata da poco a seguito di un infortunio al ginocchio durante il volteggio alla Coppa del Mondo de Il Cairo. Anche Asia è stata ospite durante la diretta condotta dalla Federazione Ginnastica D’Italia, proprio durante l’esercizio della sorella Alice, dove ha spiegato che l’intervento è andato bene e che i tempi di recupero saranno lunghi ma che con molta pazienza tornerà al suo stato di forma.
Purtroppo i due agenti delle Fiamme Oro Martina Maggio e Asia D’Amato mancheranno l’appuntamento più importante dell’anno, ovvero i Mondiali di Anversa dopo l’estate, ma sapranno certamente tornare in pista nel migliore dei modi con la forza e determinazione che le contraddistinguono.
Un grande e rinnovato augurio di buona guarigione e un sentito in bocca al lupo a Martina e Asia da tutta la redazione!