giovedì 23 Maggio 2024
19.4 C
Rome
giovedì 23 Maggio 2024

Acrobatica, Flanders World Cup: Lucà-Ferraris d’argento

La coppia Poerio-D'Errico conclude la sua finale al quinto posto; Tafuno-Buglioni non riescono ad entrare in finale

In Evidenza

Tra il 6 e il 9 Aprile si è tenuto il secondo appuntamento del circuito World Cup per l’Acrobatica, il primo per la delegazione italiana.

La prima coppa del mondo di quest’anno aveva avuto luogo a Maia, in Portogallo, tra il 10 e il 12 Marzo.

Puurs-Sint-Amands – comune in provincia di Anversa (Belgio) – nel weekend pasquale è stato teatro della Flanders International Acro Cup.

Per l’Italia sono stati convocati ginnasti e ginnaste per diversi gruppi d’età: per la categoria 12/18 anni Coppia Donne sono scese in campo gara Serena Tafuno della C.G. Firenze ASD con la compagna di squadra Gaia Buglioni; e Sofia D’Errico in coppia con Camilla Poerio, della società ASD DG Grugliasco.

Sono stati convocati in Coppia Mista per la categoria 13/19 anni i due ginnasti della ASD DG Grugliasco, Arianna Sofia Lucà ed Edoardo Ferraris.

A partire con le giovani atlete e atleta, vi erano la capodelegazione nonché DTN Erica Loiacono, le due tecniche Elena Brambilla e Flavia di Miceli e l’ufficiale di gara Marco Palella.

Dal 4 Aprile le delegazioni dei vari Paesi hanno potuto cimentarsi nella prova podio; il 6 Aprile sono iniziate le qualificazioni. Sabato 8 e Domenica 9 si sono tenute le finali per le varie categorie di età (per potervi entrare le coppie devono eseguire nel migliore dei modi due esercizi: un esercizio statico e uno dinamico).

Foto: Federginnastica

LA GARA AZZURRA

La coppia Tafuno-Buglioni aveva concluso l’esercizio statico al primo posto, con il punteggio 27.100; dietro di loro al nono posto provvisorio Poerio-D’Errico con 26.000.

La seconda coppia italiana ha recuperato una posizione con l’esercizio dinamico, concludendo le qualifiche all’ottavo posto con 51.800. Purtroppo Tafuno-Buglioni hanno commesso un errore nel secondo esercizio, fermandosi in quindicesima posizione.

In finale Poerio-D’Errico hanno ulteriormente migliorato il loro piazzamento, assestandosi in quinta posizione con il punteggio di 26.400 ottenuto nel combinato.

Sul podio sono salite le atlete austriache Jolina Lohr e Johanna Wimmer, oro; argento per le ucraine Mariana Punchak e Daria Naumeiko; bronzo per le statunitensi Molly Fox e Sydney Dorais.

Per quanto riguarda la gara della coppia mista Lucà-Ferraris, i due hanno eseguito degli ottimi esercizi in qualificazione, entrando in finale col secondo punteggio.

Hanno poi confermato quanto fatto, vincendo la medaglia d’argento grazie ad un esercizio combinato da 27.300. Davanti a loro la coppia israeliana detentrice del titolo mondiale Tamar Zachor e Ilay Kadosh, col punteggio di 28.820; bronzo per la coppia britannica Lena Bozic e Maxim Mueller con 27.250.

Foto: Federginnastica

La DTN, ai microfoni della Federazione, si è dichiarata estremamente soddisfatta della spedizione azzurra: “Stiamo lavorando tanto ed ora, con questo risultato, sappiamo anche che stiamo lavorando bene. Siamo sulla strada giusta e non mancheranno ulteriori conferme”.

Il Team Manager Fabio Gaggioli, in merito alle risorse messe in campo per l’Acrobatica e al risultato ottenuto, ha parlato di “Una scommessa federale che sta dando i suoi frutti”.

Il prossimo appuntamento per la disciplina è la terza prova di campionato Junior/Senior Gold, che si terrà il weekend del 15 e 16 Aprile.

Dal 9 all’11 Giugno avrà luogo, invece, la terza prova di World Cup a Rzeszow, in Polonia.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie