Alla Armeec Arena di Sofia, in Bulgaria, si è appena conclusa la prima giornata della seconda tappa del circuito di Coppa del Mondo 2023.
Oggi le individualiste sono scese in pedana con cerchio e palla mentre le squadre hanno gareggiato con i cinque cerchi. I punteggi ottenuti sono validi sia ai fini della classifica all around, che sarà stilata domani sommando i risultati degli altri due attrezzi, che per l’accesso alle finali di specialità di domenica (qui il programma completo dei prossimi giorni e dove vedere la gara).
COMPETIZIONE INDIVIDUALE
Sofia Raffaeli, laureata Campionessa del Mondo nello stesso palazzetto pochi mesi fa, ha portato a termine due esercizi privi di errori. I punteggi di 33.300 al cerchio e 33.250 alla palla sono sufficienti per accedere ad entrambe le finali e la collocano in seconda posizione nel concorso generale a metà gara. Domani cercherà di colmare i quattro decimi di distacco con l’attuale prima classificata, la padrona di casa Stiliana Nikolova. La bulgara, infatti, è stata protagonista in particolare di un ottimo esercizio al cerchio che le è valso l’alto punteggio di 35.150 e che, sommato al 31.800 alla palla, le ha fatto guadagnare la prima posizione provvisoria.
Anche Milena Baldassarri non ha commesso gravi errori e al momento si trova in dodicesima posizione all around. Ha brillato particolarmente nell’esercizio alla palla, interpretando in modo coinvolgente il brano di Billie Eilish che denuncia la violenza contro le donne. Con il punteggio di 30.700, infatti, Milena riesce ad aggiudicarsi l’ultimo posto per la finale di specialità.
Al suo esordio internazionale senior in maglia azzurra, Tara Dragaš è scesa in pedana con l’attitudine di una veterana e ha concluso anche lei senza errori la prima metà della gara. Attualmente è diciannovesima nella classifica all around ma i punteggi di 29.650 al cerchio e 28.700 alla palla non sono sufficienti per accedere alle finali.
COMPETIZIONE A SQUADRE
La Squadra Nazionale composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Giulia Segatori e Alessia Russo è scesa in pedana con l’intento di riscattarsi dopo il quarto posto all around ottenuto a Palaio Faliro e non ha deluso le aspettative.
L’esercizio ai cinque cerchi, sulle note di Michael Jackson, infatti, ha ottenuto un punteggio di 35,450 che ha permesso alle azzurre di conquistare la prima posizione nel concorso generale a metà gara e il pass per la finale di domenica. La squadra francese è attualmente seconda con un punteggio di 33.250 e la Bulgaria è terza con 32.500.