I ginnasti dell’Accademia Internazionale di Trampolino Elastico di Fano, in questa terza settimana di Gennaio, si stanno allenando in preparazione degli eventi internazionali del 2023: ma le loro giornate sono un po’ diverse dal solito.
Infatti due delegazioni, una proveniente dalla Polonia e una dalla Grecia, sono ospiti della struttura per un allenamento congiunto gestito dal tecnico responsabile dell’accademia Matteo Martinelli.
Abbiamo intervistato il tecnico della nazionale per chiedergli informazioni riguardo agli allenamenti in corso.
Da cosa è nato questo scambio?
“Le due nazioni hanno voluto partecipare a questo momento di condivisione per sistemare alcune tecniche sui salti.”
Come sono composte le delegazioni che state ospitando?
“Per la Polonia è presente la nazionale junior, mentre per la Grecia si tratta di un Club i cui ginnasti sono sia junior che senior”
Quando avete deciso di organizzare questi allenamenti?
“Quando eravamo ai mondiali di Sofia l’allenatore della Polonia mi ha chiesto se si poteva fare un allenamento congiunto, mentre la Grecia mi ha contattato in seguito.”
Com’è stata l’esperienza per i ginnasti e le ginnaste dell’Accademia?
“È stata una bellissima esperienza, si sono sentiti tutti molto stimolati: si sono impegnati più del solito e hanno svolto degli ottimi allenamenti confrontandosi con gli ospiti.”
Questa è sicuramente una di quelle preziose possibilità di scambio culturale e non solo sportivo che possono arricchire sia i ginnasti che i tecnici e che si stanno rendendo sempre più difficoltose a causa dei pochi fondi a disposizione.
Abbiamo trattato il problema della carenza di sponsor e, quindi, di fondi, in questo articolo.
Chiudo con una citazione dello scrittore sportivo americano Frank Deford: “Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce. ”
Complimenti per questa bellissima iniziativa, buon allenamento e buon lavoro a tutti.