sabato 24 Settembre 2022
22.6 C
Rome
sabato 24 Settembre 2022

Sofia Raffaeli è la nuova Campionessa Italiana Assoluta!

In Evidenza

Al Palaghiaccio di Folgaria si sono appena concluse le ultime rotazioni del concorso generale individuale ed è stato assegnato il titolo di Campionessa Italiana Assoluta 2022 a Sofia Raffaeli.
La ginnasta appena diciottenne è riuscita a dominare l’intera competizione e a lasciarsi alle spalle la compagna di squadra, Milena Baldassarri che si aggiudica la medaglia d’argento. Sofia Maffeis, invece, conquista la terza posizione dopo un combattutissimo testa a testa con Alexandra Agiurgiuculese.

LA GARA – Dopo la medaglia d’argento vinta l’anno scorso, oggi Sofia Raffaeli riesce a salire sul gradino più alto del podio da cui sorride, visibilmente emozionata, e saluta il pubblico che la acclama.

L’ Agente di Polizia del Gruppo Fiamme Oro, ha confermato la prima posizione provvisoria che si era aggiudicata ieri dopo cerchio e palla (qui tutti i risultati della prima giornata) e ha sbaragliato la concorrenza. Con la sua espressività e ottima tecnica ha ammagliato il pubblico e i giudici anche con gli esercizi a clavette e nastro ottenendo rispettivamente i punteggi di 34.400 e 31.700. Una gara veramente esemplare per la ginnasta che colleziona un totale di 134.400 punti e un distacco notevole sulla seconda classificata.

Milena Baldassarri vince la medaglia d’argento, confermando anche lei la sua posizione nella classifica di metà competizione. Ottime prestazioni per la Campionessa Italiana Assoluta 2021 e sesta classificata alle Olimpiadi di Tokyo che dimostra di essersi adattata bene al nuovo codice e di essere sempre ai vertici del ranking italiano. Oggi Milena è anche risultata la migliore ginnasta al nastro (punteggio 31.900), attrezzo da sempre congeniale alla sua eleganza.

Ad aggiudicarsi il bronzo è, infine, Sofia Maffeis, ginnasta della Polisportiva Varese che in questi giorni è riuscita a brillare e a coinvolgere il pubblico con i suoi accattivanti e originali esercizi.

Alexandra Agiurgiuculese si ferma, invece, ai piedi del podio, ad appena due decimi di distanza. Per l’Aviere dell’Areonautica Militare la giornata di oggi è iniziata in salita a causa di vari errori commessi alle clavette. La ginnasta ha saputo, però, riprendersi prontamente e ha eseguito un esercizio al nastro pulito e dinamico che le è valso ben 30.850 punti.

Conclude quinta Giulia Dellafelice, sesta Sofia Sicignano, settima Alice Capozucco, ottava Martina Brambilla, nona Eleonora Tagliabue, decima Viola Sella, undicesima Alessia Judith Leone e dodicesima Nicole Tammaro.

LE FINALI – Domani, a partire dalle 11:30, in diretta su La7, si disputeranno le finali di specialità ai singoli attrezzi (qui per le qualifiche di cerchio e palla).

Le qualificate per la finale alle clavette: Raffaeli, Baldassarri, Dellafelice, Capozucco, Tagliabue e Sicignano.

Qualificate per la finale al nastro: Baldassarri, Raffaeli, Agiurgiuculese, Maffeis, Tagliabue e Sicignano.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Lucrezia Fantoni
Studio Giurisprudenza all’Università di Bologna e da anni, nel tempo libero, amo seguire le competizioni di ginnastica ritmica e artistica e informarmi su tutto ciò che accade nell’ambito di questi sport. Le mie altre passioni includono viaggiare, studiare lingue straniere e leggere romanzi.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie