domenica 25 Settembre 2022
20 C
Rome
domenica 25 Settembre 2022

Campionati Assoluti 2022 e Campionato d’Insieme Gold – i risultati della prima giornata

In Evidenza

Al Palaghiaccio di Folgaria si è appena conclusa la prima emozionante giornata dei Campionati Assoluti di Ginnastica Ritmica 2022 e del Campionato d’Insieme Gold.

Quest’anno si è deciso di dividere l’all around individuale in due giornate. Oggi, quindi, le 12 individualiste convocate hanno gareggiato a cerchio e palla. Domani, invece, torneranno in pedana con clavette e nastro per decretare ufficialmente la nuova Campionessa Assoluta (qui le informazioni su dove seguire la gara).

I RISULTATI – La competizione è stata agguerritissima e tutte le ginnaste hanno mostrato un livello di preparazione molto alto.

In testa alla classifica di metà gara si trova Sofia Raffaeli. L’ Agente di Polizia del Gruppo Fiamme Oro, reduce dei successi internazionali di inizio anno, ha eseguito due ottimi esercizi ottenendo i punteggi più alti della competizione. Con 34.700 al cerchio e 33.600 alla palla si assicura un distacco di più di 6 punti sulla attuale seconda classificata, Milena Baldassarri.

Anche Milena, Aviere dell’Areonautica Militare e Campionessa Assoluta in carica, ha portato a termine buoni esercizi, nonostante qualche sbavatura, ottenendo 30 punti al cerchio e 31.950 alla palla.

Le prime due classificate godono di un certo vantaggio sulle avversarie (anche se nulla è mai certo fino all’ultima rotazione) mentre la vera lotta sembra essere quella per il terzo gradino del podio. Dopo i primi due attrezzi, infatti, la terza piazza è occupata da due ginnaste a pari merito: Sofia Maffeis e Alexandra Agiurgiuculese. Con un solo decimo di distacco sulla giovanissima Viola Sella, attualmente quinta.

Seguono, comunque a stretto giro, Sofia Sicignano, Martina Brambilla, Giulia Dellafelice, Alice Capozucco, Alessia Judith Leone, Nicole Tammaro ed Eleonora Tagliabue.

LE FINALI – I punteggi ottenuti oggi permettono di stilare anche le prime classifiche di specialità valide per l’accesso alle finali di domenica.

Vedremo in finale al cerchio: Raffaeli, Baldassarri, Agiurgiuculese, Sella, Dellafelice e Sicignano.

In finale alla palla, invece, ci saranno: Raffaeli, Baldassarri, Maffeis, Brambilla, Sella e Sicignano.

CAMPIONATO D’INSIEME GOLD – Nel primo pomeriggio si è disputata anche la finale nazionale della categoria Allieve del Campionato d’Insieme Gold.

Si sono aggiudicate la competizione le giovani ginnaste della società Raffaello Motto di Viareggio. Seconda posizione per Endas di Cervia e terza classificata la squadra della Ginnastica Ritmica Albachiara.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Lucrezia Fantoni
Studio Giurisprudenza all’Università di Bologna e da anni, nel tempo libero, amo seguire le competizioni di ginnastica ritmica e artistica e informarmi su tutto ciò che accade nell’ambito di questi sport. Le mie altre passioni includono viaggiare, studiare lingue straniere e leggere romanzi.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie