Al Gymnase Salvator Allende si è concluso questo pomeriggio il Torneo amichevole di Combs-La-Ville.
Il Tournoi riveste un’importanza storica per la Francia, l’Italia e altre nazionali europee, in quanto diverse grandi ginnaste nazionali sono passate da qui durante la loro carriera da Juniores.
Grande successo per Emma Fioravanti! L’Azzurrina si mette al collo 4 medaglie in tutte e quattro le finali di specialità da lei conquistate: Oro al volteggio e al corpo libero, argento alla trave e bronzo alle parallele asimmetriche. Quattro importantissime medaglie che si vanno a sommare nel palmarès della ginnastina all’argento del concorso generale ottenuto nella gara di ieri.
Leggete il resoconto della gara di ieri cliccando QUI
Insieme a lei ma nella categoria Junior, hanno gareggiato Arianna Grillo al volteggio e Letizia Saronni alla trave.
ESPOIR
Emma Fioravanti- Dopo aver brillato nella competizione di ieri ottenendo l’argento nel concorso generale, la stellina della SGM Forza e Coraggio, che si allena all’Accademia Nazionale di Milano seguita dai tecnici Paolo Bucci e Tiziana di Pilato, replica il risultato anche sugli attrezzi di specialità piazzando 4 esercizi puliti, controllati e senza errori o esitazioni. Belle linee alle Parallele Asimmetriche, molto ampi i giri e uscita in doppio carpio perfettamente stoppata(10.933 dopo un ricorso). Al Volteggio stoppa perfettamente i due arrivi ai salti ottenendo di media 13.133. Una ribaltata salto avanti carpio come primo salto (13.167) ed uno Yurchenko teso perfettamente stoppato.
Emma ha poi portato un esercizio al Corpo Libero veramente esplosivo (12.700) e un ottimo esercizio alla Trave da cui esce stoppando il doppio indietro (12.600).
JUNIOR
Anche la gara delle Junior è andata abbastanza bene.
Ottima prestazione per Arianna Grillo al Volteggio dove ottiene di media 13.633. Degno di nota il suo Yurchenko teso premiato con 13.450.
Letizia Saronni dà una bella prova di concentrazione riuscendo a gestire il suo esercizio alla Trave senza cadere. Diversi sbilanciamenti e qualche connessione persa la bloccano a 11.433.