mercoledì 24 Luglio 2024
23.7 C
Rome
mercoledì 24 Luglio 2024

CONI: proroga della Nomina del Responsabile Safeguarding.

In Evidenza

In data 28 Giugno 2024, con delibera presidenziale n. 159/89 il CONI ha comunicato la proroga del termine per la Nomina del Responsabile Safeguarding al 31 Dicembre 2024.

Con la riforma dello sport, l’articolo 16 del Decreto Legislativo 39/2021 richiede la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione di molestie, violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.

Con l’articolo 33 del D.Lgs. 36/2021 si richiede, invece, alle società e associazioni la Nomina di un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nei confronti dei minori (Responsabile Safeguarding). La nomina di tale responsabile è obbligatoria per legge ma una previsione analoga proviene anche dalla Delibera della Giunta Nazionale CONI n. 255 del 25/07/2023.

La proroga della nomina del responsabile Safeguarding, inizialmente fissata al 1 Luglio 2024, è stata decisa ma i tempi sono stati prolungati in attesa della emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorità politica delegata in materia di sport.

La presidenza nazionale del CSI ha poi rinnovato la propria disponibilità nel seguire le società e le associazioni sportive nelle esigenze di promozione del Safeguarding.

Per maggiori informazioni sul Safeguarding è possibile consultare questo link https://www.centrosportivoitaliano.it/servizi/consulenze-per-società-sportive/safeguarding

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Alice Eufemi
Alice Eufemihttps://gravatar.com/aliceeu15b04d98a7
Dalla ritmica all'aerobica, la ginnastica fa parte di me da quando avevo 4 anni. Nel 2022 ho iniziato Scienze della comunicazione a Roma e da ginnasta sono diventata allenatrice. Fin da bambina ho sempre avuto l'hobby della scrittura e la passione per questo sport e Ginnasticando è il mix perfetto!

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie