sabato 20 Luglio 2024
23.5 C
Rome
sabato 20 Luglio 2024

Ritmica, World Cup Milano 2024: prima giornata di qualificazioni per Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri

In Evidenza

Siamo giunti alla tappa conclusiva del del circuito di World Cup 2024 di Ginnastica Ritmica, organizzata dalla Federazione Ginnastica d’Italia e ospitata all’Unipol Forum di Assago. Questa sarà anche l’ultima competizione internazionale a cui prenderanno parte le ginnaste azzurre prima della partenza per le Olimpiadi di Parigi tra poco più di un mese.

Oggi la World Cup della Ginnastica Ritmica a Milano è iniziata con le qualificazioni individuali a cerchio e palla con Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli nel primo gruppo. I punteggi dei due esercizi odierni sono validi ai fini della qualificazione alle finali di specialità di domenica e, sommati a quelli a clavette e nastro di domani, per stilare la classifica del concorso generale.

Scopri qui dove vedere la gara
LA GARA DI QUALIFICA ALLA WORLD CUP DI RITMICA A MILANO PER LE AZZURRE RAFFAELI E BALDASSARRI

Le individualiste azzurre sono scese in pedana nel Gruppo A, il primo della giornata. Bisognerà, quindi, attendere i risultati dei Gruppi B e C, che si concluderanno nel primo pomeriggio, per conoscere la classifica definitiva e le eventuali finali conquistate.

SOFIA RAFFAELI – La vent’enne di Chiaravalle apre la sua gara al cerchio. L’esecuzione dell’esercizio è molto buona, senza errori importanti e caratterizzata da eleganza ed espressività. Il punteggio è, infatti, molto alto: 36.500. Alla palla, invece, l’Agente del gruppo Fiamme Oro incappa in una perdita durante i passi ritmici. Il punteggio per l’esercizio è di 34.150. Con il punteggio un totale di 70.650, Sofia Raffaeli si assesta in seconda posizione provvisoria alle spalle della tedesca Darja Varfolomeev al termine del primo gruppo.

Foto di: Marco Calia per GINNASTICANDO.it

MILENA BALDASSARRI – L’aviere dell’Areonautica Militare scende in pedana al cerchio acclamata dal pubblico di casa. L’esercizio, sulle note di “hit the road Jack”, è energico e coinvolgente ma a causa di una perdita e qualche traiettoria imprecisa il punteggio non va oltre 31.700. L’esercizio alla palla è, invece, “Formidable” come la canzone di Stromae che la ventiduenne interpreta magistralmente e che le vale un punteggio di 33.000. Milena Baldassarri occupa la quinta posizione provvisoria al termine del primo gruppo con il punteggio complessivo di 64.700.

Le qualificate alle finali di specialità al cerchio e alla palla

Al termine della gara le ginnaste qualificate al cerchio sono state:

  1. Sofia Raffaeli (ITA);
  2. Darja Varfolomeev (GER);
  3. Elvira Krasnobaeva (BUL);
  4. Alina HArnasko (AIN);
  5. Viktoriia Onopriienko (UKR);
  6. Takhmina Ikromova (UZB);
  7. Eva Brezalieva (BUL);
  8. Zilu Wang (CHI);
    22. Milena Baldassarri (ITA).

Al termine della gara le ginnaste qualificate alla palla sono state:

  1. Darja Varfolomeev (GER);
  2. Sofia Raffaeli (ITA);
  3. Takhmina Ikromova (UZB);
  4. Elzhana Taniyeva (KAZ);
  5. Viktoriia Onopriienko (UKR);
  6. Alina Harnasko (AIN);
  7. Ekaterina Vedeneeva (SLO);
  8. Margarita Kolosov (GER);
    14. Milena Baldassarri (ITA).

Le prime 8 ginnaste della classifica All-Around provvisoria sono:

  1. Darja Varfolomeev (GER) – 72.350;
  2. Sofia Raffaeli (ITA) – 70.650;
  3. Viktoriia Onopriienko (UKR) – 69.350;
  4. Alina Harnasko (AIN) – 69.300;
  5. Takhmina Ikromova (UZB) – 68.850;
  6. Elvira Krasnobaeva (BUL) – 68.000;
  7. Margarita Kolosov (GER) – 67.700;
  8. Ekaterina Vedeneeva (SLO) – 67.500;
    17. Milena Baldassarri (ITA) – 64.700.

Il primo giorno di qualifica continua alle ore 18 con l’esercizio ai cinque cerchi della Squadra. Appuntamento, invece, a domani per la seconda giornata di qualificazioni a partire dalle ore 11 (l’Italia dalle 15:40) in diretta su SportFaceTv.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Lucrezia Fantoni
Lucrezia Fantoni
Studio Giurisprudenza all’Università di Bologna e da anni, nel tempo libero, amo seguire le competizioni di ginnastica ritmica e artistica e informarmi su tutto ciò che accade nell’ambito di questi sport. Le mie altre passioni includono viaggiare, studiare lingue straniere e leggere romanzi.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie