mercoledì 19 Giugno 2024
27 C
Rome
mercoledì 19 Giugno 2024

Tutto quello che c’è da sapere sulla Coppa Campioni di Artistica

In Evidenza

Dal 7 al 10 giugno, al Palaindoor di Padova, si terrà la Coppa Campioni di Artistica Maschile e Femminile. La società organizzatrice è la Corpo Libero Gymnastics Team.

PROGRAMMA GAF E GAM

Nella Ginnastica Artistica Femminile la competizione, che prevede all-around e finali di specialità, vedrà gareggiare le ginnaste Junior e Senior riunite insieme. Ricordiamo che, quest’anno, le Junior vanno dal 2011 (Junior 1) al 2009 (Junior 3), mentre a partire dal 2008 e anni precedenti le ginnaste sono Senior.

Le ginnaste gareggeranno in cinque suddivisioni. Poiché Junior e Senior competeranno insieme, per scoprire in quale suddivisione scenderà in campo gara una ginnasta è necessario consultare gli ordini di lavoro, reperibili qui sotto:

Nella Ginnastica Artistica Maschile, invece, la competizione vedrà gareggiare i ginnasti Junior e Senior nelle rispettive categorie. Anche in questo caso ci saranno concorso individuale e finali di specialità.

La maschile quest’anno presenta la seguente suddivisione per età: Open (Allievi 5 – 2011 – e Junior 1 – 2010), Junior 2 (2008 e 2009), Junior 3 (2006-2007) e Senior, a partire dal 2005 e anni precedenti.

Anche i ginnasti gareggeranno in cinque suddivisioni: nella prima vedremo i ginnasti della categoria Open, nella seconda gli Junior 3. Nella terza suddivisione scenderanno in pedana gli Junior 2, mentre nella quarta e quinta suddivisione vedremo i Senior.

Qui gli ordini di lavoro della maschile:

ORARI

Oggi 6 giugno, alle 17:30, inizieranno le prove libere in campo gara per le prime due suddivisioni. La mattina di venerdì 7 giugno, a partire dalle 9:30, le prove toccheranno ai ginnasti e le ginnaste delle suddivisioni terza, quarta e quinta.

Il pomeriggio di venerdì 7 (dalle 14:15 alle 20:30) e tutto sabato 8 (dalle 9:45 alle 19:45) si terranno le qualifiche per le finali di specialità, che saranno valide anche per decretare i vincitori e le vincitrici del concorso individuale.

Domenica 9 ci saranno invece tutte le finali: la prima parte di gara inizierà alle 9:45, la seconda alle 11:35. La competizione terminerà verso l’ora di pranzo.

QUALIFICA ASSOLUTI

La Coppa Campioni di Artistica è tappa obbligata per i ginnasti e le ginnaste che vogliono qualificarsi per i Campionati Assoluti, che si terranno a Cuneo dal 5 al 7 luglio.

Le due giornate di qualifica, valide anche per decretare i vincitori e le vincitrici del concorso generale, serviranno altresì per assegnare i pass per gli Assoluti.

Per quanto riguarda la GAF otterranno il pass le prime sei ginnaste nella classifica all-around e le prime tre qualificate per ogni attrezzo; mentre nella GAM verranno assegnati nove pass nel concorso generale e i due migliori ginnasti per specialità.

Nel calcolo dei ginnasti ammessi agli Assoluti tramite la Coppa Campioni dovranno essere tolti coloro che sono già ammessi tramite ROG. Le ginnaste che verranno ammesse agli Assoluti, invece, si andranno ad aggiungere alle componenti del Team Italia.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giulia Silvestri
Giulia Silvestri
Nata e cresciuta a Bologna, laureata in giurisprudenza, ho una passione viscerale per la ginnastica. Da quando avevo 11 anni, a fasi alterne tra vari problemi fisici, sono sempre tornata al mio amato tavolato. Da qualche anno ho iniziato a praticare parkour. Giornalista pubblicista - tessera numero 186666

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie