lunedì 15 Aprile 2024
13.5 C
Rome
lunedì 15 Aprile 2024

Ritmica, Serie C 2024: le promosse in B e gli accessi ai Play Off/Play Out

In Evidenza

Lo scorso weekend, il 23 e 24 marzo, si è disputata l’ultima tappa di Regular Season della Serie C 2024 di Ginnastica Ritmica dopo che le quattro Zone Tecniche si sono fronteggiate nei due appuntamenti precedenti, il primo il 24 e 25 febbraio e il secondo il 9 e il 10 marzo.

Le tre prove messe insieme hanno stilato la classifica di Campionato di Regular Season che ha stabilito le prime quattro (in questo caso cinque) squadre promosse in Serie B 2025, ossia le prime classificate di ogni Zona Tecnica, e le quattro squadre ammesse ai Play Off/Play Out, cioè le seconde classificate di ogni Zona Tecnica.

In Serie C possono partecipare anche le seconde squadre di club già iscritti alle Serie A1 o A2 o B, ma quei club non verranno presi in considerazione per la promozione in Serie B o l’ammissione ai Play Off/Play Out.

È importante sapere che le classifiche della Regular Season vengono stilate affidandosi ai punti speciali, punti che ogni squadra ha guadagnato attraverso la sua posizione in classifica in ognuna delle tre tappe. La classifica di Regular Season è la somma dei punti speciali ottenuti da ciascuna squadra nelle tre tappe di campionato.
I punti speciali vengono assegnati come segue:

Posizione in classificaPunti speciali
Prima30
Seconda27
Terza25
Quarta23
Quinta21
Sesta19
Settima17
Ottava15
Nona13
Decima11
Undicesima9
Dodicesima7

La Serie C 2024 di Ritmica per la Zona Tecnica 1 è stata ospitata durante le sue tre tappe di Regular Season da Ginnastica La Marmora a Candelo, dalla Ritmica Piemonte a Torino e dal Comitato Regionale Toscana a Viareggio.

La promozione nella Serie B del 2025 per la ZT1 va alla Ritmica Piemonte, che vince con 87 punti speciali. Al secondo posto l’ASD Ariele, con 84 punti speciali, vola ai Play Off-Play Out di Torino per tentare di guadagnare anch’essa la promozione.

Nel corso delle tre tappe, Ritmica Piemonte ha presentato una squadra compatta e vincente. Chiara Di Fiore e le compagne Federica Boffa, Ginevra Pascarella ed Elodie Margot Godioz si sono sempre distinte grazie a delle prestazioni lineari e di ottimo livello, che le hanno portate a raggiungere in due tappe su tre la vetta del podio. Bel Campionato per Ariele, che raggiunge i Play Off-Play Out di Torino in scioltezza anche quest’anno grazie a delle prestazioni interessanti, come il 30.700 al cerchio di Ginevra Pretolani nell’ultima tappa e il 30.400 di Camilla Noferini alla palla nella prima.

Le tappe della Zona Tecnica 2 sono state organizzate dal Comitato Regionale Lombardia a Pavia, dal Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia a Caorle e da Ritmica Padova a Padova.

A trionfare sulle avversarie con 90 punti speciali, in ZT 2 approda nella Serie B 2025 la Ritmica Futura. In ben due tappe su tre questa squadra bresciana è la migliore di tutte le avversarie in gara, cedendo terreno solo nella prima tappa alla squadra della Moderna Legnano (che comunque non concorre per la promozione). In seconda posizione con 79 punti speciali la squadra di Ritmica Padova guadagna l’accesso ai Play Off/Play Out 2024 che si terranno a Torino.

Prestazioni di assoluto pregio hanno composto il campionato della squadra Ritmica Futura, che lo scorso anno è arrivata terza ai Play Off/Play Out mancando per un soffio la promozione in B. Silvia Maestrini nell’ultima prova si è distinta al cerchio, ottenendo 30.400, Lisa Taglietti ha incantato alla palla, Desiree Pasinetti alle clavette e Andrea Natali Nastase al nastro. La Ritmica Padova, invece, può contare su una squadra ben assortita, che ha dato il meglio di sé nell’ultima prova, quella di casa, raggiungendo l’ottimo parziale di 115.500 punti.

In gara nella ZT2 anche Alice Taglietti, che si distingue soprattutto al cerchio (dove la migliore prestazione ottiene il punteggio di 31.100) per la Light Blue che, essendo la terza squadra in classifica, resta in Serie C anche nel 2025.

Protagoniste della Zona Tecnica 3 di Serie C 2024 di Ritmica sono le città di Serravalle (la cui tappa è stata organizzata da Ginnastica San Marino), di Ferrara (la cui tappa è stata organizzata da Estense Putinati) e di Fermo (la cui tappa è stata organizzata da Ginnastica Fermo 85).

Con il totale di 85 punti speciali, per la ZT 3 ad approdare nella Serie B dell’anno prossimo è la squadra Ginnica 3. Lo Zodiaco è virtualmente quinta in classifica ma, essendo preceduta da squadre che già sono presenti nelle serie superiori, è lei di fatto ad avere accesso ai Play Off/Play Out di Torino.

La formazione composta da Eleonora Testoni al cerchio, Matilde Di Cesare alla palla, Claudia Sanfelice alle clavette ed Emma Gobbo al nastro riesce a vincere due prove su tre per la squadra romana Ginnica 3, grazie a esercizi caratterizzati dall’ottima esecuzione. Le buone prestazioni della squadra, nella quale spicca Matilde Trogliero, trascinano, invece, Lo Zodiaco verso quello che si prospetta un interessante Play Off/Play Out.

La Zona Tecnica 4, quella del sud Italia, ha accolto le ginnaste nelle tappe organizzate a Campobasso dalla Sporting Bovianum, a Nocera Inferiore dalla Ritmica Aura Nocera, e a Casoria dalla Evoluzione Danza.

Si aggiudica la vittoria del Campionato di Serie C in ZT4 la Fenix Ginnastica con 90 punti speciali. Ai Play Off/Play Out va, invece, la seconda classificata ASD Azzurra, con 81 punti speciali.

La Fenix Ginnastica, che lo scorso anno è stata tra le protagoniste dei Play Off/Play Out senza riuscire a guadagnare la promozione, quest’anno si riscatta accedendo alla Serie B 2025 con la vittoria del Campionato. La squadra di Chiara Di Franca, Giorgia Russo, Aurora Maria Sciuto e Tosca Casasola riesce a centrare la vetta del podio in tutte e tre le tappe del campionato, impresa che non è riuscita a nessuna delle avversarie delle altre ZT. Prestazione di squadra sempre lineare anche per l’ASD Azzurra, anch’essa sempre al secondo posto in ogni tappa.


Tirando le somme, le quattro squadre promosse in Serie B 2025 sono Ritmica Piemonte, Ritmica Futura, Ginnica 3 e Fenix Ginnastica. Le squadre che hanno guadagnato l’accesso ai Play Off/Play Out sono, invece, ASD Ariele, Ritmica Padova, Lo Zodiaco e ASD Azzurra.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie