venerdì 12 Luglio 2024
25.1 C
Rome
venerdì 12 Luglio 2024

Nunzia Dercenno a Montichiari: “In gara per dare il meglio.”

In Evidenza

Nunzia Dercenno torna in gara a Montichiari domani 3 febbraio per disputare la Serie A1 coi colori della Ginnastica Civitavecchia.

Cresciuta e allenata alla Ginnastica Salerno, società nella quale è ancora tesserata, Nunzia torna in campo a pieno ritmo dopo un 2023 altalenate, dovuto alla ripresa di alcuni infortuni che le hanno impedito di esprimersi al meglio nel corso della stagione. L’atleta salernitana, infatti, è stata costretta a rinunciare alla partecipazione agli Assoluti a causa di un risentimento fisico che l’ha portata a un periodo di stop di due mesi.

Il 2023 per lei è stato un anno di cambiamento: l’ha vista allontanarsi prima dal suo vecchio allenatore, Anton Stolyar passato alla Ginnastica Riccione, e poi da casa per spostarsi da Salerno a Civitavecchia. L’ammissione all’Accademia Nazionale ha fatto passare Dercenno sotto l’elgida di Camilla Ugolini e dallo staff di Civitavecchia.

Contatta ai microfoni della nostra redazione, Nunzia Dercenno ha detto del suo rientro in pedana e della sua vita costellata da cambiamenti: “Quest’anno gareggerò con Civitavecchia [in prestito n.d.r.]; sono molto contenta e cercherò di dare il meglio in competizione. All’inizio cambiare quella che io consideravo un’abitudine è stato difficile, ma avendo accanto le giuste persone non ho impiegato molto tempo a riprendere il ritmo. Fortunatamente non sento tanto la mancanza di casa proprio perché riesco a tornare ogni settimana per passare un po’ di tempo con la mia famiglia. In palestra ho ricominciato da capo, visto i due mesi vissuti da ferma in precedenza, ma i miei prossimi obiettivi sono di stare bene, divertirmi in allenamento e in gara, come ho sempre fatto. Il resto verrà da solo.

Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Tra le atlete più benvolute dai fan dell’Italgym, di recente Dercenno ha anche ottenuto la licenza internazionale che le permetterà di partecipare in futuro, qualora venisse convocata, anche a gare di caratura internazionale come World Cup e tutte le altre competizioni patrocinate dalla FIG.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie