giovedì 22 Febbraio 2024
19.2 C
Rome
giovedì 22 Febbraio 2024

Ritmica, ecco le vincitrici dei titoli in palio a Cervia nei Campionati Individuali Allieve

In Evidenza

Il Palazzetto dello sport di Cervia questo weekend, da venerdì 1 a oggi 3 dicembre, ha visto assegnare i titoli del Campionato Nazionale Individuale di Ginnastica Ritmica per la categoria Allieve, organizzati dalla società Cervia Ginnastica e Sport.

Sono stati quattro, infatti, i titoli Individuali assegnati in base alle seguenti categorie:
Allieve 1 (2014, 2015) – che hanno gareggiato nella qualifica a corpo libero e fune, e in finale a palla;
Allieve 2 (2013) – che hanno gareggiato nella qualifica a corpo libero e cerchio, e in finale a fune;
Allieve 3 (2012) – che hanno gareggiato nella prima fase di qualifica a corpo libero e nastro, nella seconda fase di qualifica a fune, e nella finale alle clavette;
Allieve 4 (2011) – che hanno gareggiato nella prima fase di qualifica a corpo libero e nastro, nella seconda fase di qualifica alle clavette, e nella finale a nastro.

FORMULA DI GARA – Alla fase nazionale del Campionato, preceduto dalla fase Regionale prima e dalle Zone Tecniche dopo, hanno avuto accesso le prime sei ginnaste per A3 e A4 e le prime cinque per A1 e A2 classificate in ognuna delle cinque Zone Tecniche e anche la prima ginnasta classificata per ogni categoria nella classifica delle Regioni che non sono rientrate tra le ammesse. In più alcune atlete sono state ammesse d’ufficio dalla direzione tecnica.

La gara nazionale si è poi divisa in due fasi. Nella prima, quella qualificante, dove ogni ginnasta ha gareggiato su due attrezzi e il totale ottenuto ha stilato la classifica. Le ginnaste nella prima metà della classifica hanno avuto accesso alla seconda fase (che per A1 e A2 è coincisa con la finale), e solo le prime nove per A4 e dieci per A3 hanno potuto accedere alla finale con l’ultimo attrezzo. La ginnasta col totale migliore ha ottenuto il titolo.

I punteggi completi sono consultabili sul sito gymresult o nel documento disponibile alla fine dell’articolo; di seguito vediamo, invece, chi sono le vincitrici italiane dei titoli del Campionato allieve.

I titoli del Campionato Allieve 1

Tra le più giovani atlete in gara a trionfare sulle avversarie è Camilla Musacci della Raffaello Motto di Viareggio con 62.650 punti e una gara a dir poco perfetta, che l’ha vista in testa a ogni classifica d’attrezzo. Secondo posto per Arianna Ranucci della Ginnica 3, argento con 58.150, e terzo per Vladyslava Sirenko della Ritmica Padova, bronzo con 56.650.

I titoli del Campionato Allieve 2

Elisa Yasmine Tulbure della Ginnico Sportiva Valmontone ha vinto il titolo delle 2013 con 64.100 punti. La sua è stata una vittoria di misura sulle altre contendenti che la vede in testa anche in tutte le classifiche dei singoli attrezzi. Argento all-around per Filomena Marmo della Danza e Ginnastica Kodokan con 61.050, mentre con 60.950 il bronzo va a Linda Faggioni della Ritmica Lunigiana.

I titoli del Campionato Allieve 3

Con 94.100 il titolo individuale per le Allieve 3 lo conquista Melissa Musacci della Raffaello Motto di Viareggio. Molto lineare la sua prestazione, che la vede primeggiare alla fune, alle clavette e al nastro con delle ottime prestazioni. La seguono Aurora Bogani della Ritmica VCO, argento con 90.550 punti, e Adele Parodi della Auxilium, bronzo con 88.850. Parodi è anche la migliore interprete del corpo libero.

Allieve 4

Tra le ginnaste che il prossimo anno saliranno di categoria a vincere il titolo è Elodie Margot Godioz della San Giorgio 79 di Desio con il punteggio di 103.650. Particolarmente interessanti sono i suoi esercizi al nastro e alla palla, i migliori in questi attrezzi di tutta la gara. Al secondo posto individuale c’è Veronica Zappaterreni della Ginnastica Fabriano con 102.600, anche la migliore di gara alle clavette. A chiudere il podio individuale c’è Ludovica Ajello, atleta della Cervia Ginnastica che in questa occasione gioca in casa e non si lascia sfuggire la medaglia grazie al punteggio di 101.500.


Di seguito il documento con i risultati completi.

Si chiude così un intenso weekend per la Ritmica nazionale Gold, il cui prossimo e ultimo appuntamento per quest’anno è fissato a Fabriano con il secondo Campionato d’Insieme dal 16 al 17 dicembre.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie