Dal 10 al 12 novembre nella palestra Polivalente comunale di Fermo si sono svolti i Campionati Nazionali Allievi di Ginnastica Artistica per le categorie Allievi Gold 1, 2 e 3, organizzati dalla società Fermo 85.
In pedana è sceso il futuro della ginnastica italiana (dai nati nel 2010 a quelli 2015) con ginnasti giovanissimi che sono approdati al Nazionale di Fermo dopo le fasi regionali svoltesi nei mesi scorsi.
Allievi Gold 1
A trionfare tra le squadre di Allievi Gold 1 è stata la Victoria Torino composta da Filippo Conte, Luca Mancin, Leonardo Pulito e Nicolò Remorini. La loro è una vittoria combattuta con la Spes Mestre (Alessio Cecchinato, Elia Doardi e Alvise Sifanno), seconda classificata con 196.800 contro i 197.050 della squadra piemontese. A chiudere il podio la Ginnastica Sampietrina (Cristian Denis Bele, Andrea Pellecchia, Giacomo Piuri e Filippo Visentin) con 194.050, che strappa per soli 50 centesimi il bronzo dalle mani della Alfonso Casati, quarta.
Gli attrezzi per Allievi Gold 1 sono anelli, cavallo con maniglie, corpo libero, parallele, sbarra alta e volteggio(tavola) e a contare sono tre punteggi per attrezzo; in gara ci sono state sia la fase di qualifica, che quella finale alla quale hanno partecipato le prime dodici squadre qualificate.
Nel documento di seguito la classifica completa.
Allievi Gold 2
I vincitori di questa categoria sono stati Mattia Bertoli, Lorenzo Facchini, Luca Grossutti e Thiago Louis Sturiale della Ginnastica SMaL con 130.650 punti. Il loro è stato un predominio che li ha visti in testa sin dalla fase di qualifica sopra la Gemonese (Tommaso Coccon, Giosuè Gubiani e Nicolas Vale), argento con 128.950. Il bronzo è andato, invece, alla Braccio Fortebraccio (Davide Boila, Filippo Ciacca, Giona Guaitini e Louis Eliah Massarelli) che ha totalizzato 128.050 punti.
Agli attrezzi degli Allievi Gold 2 sono corpo libero, parallele, sbarra alta e volteggio (tavola) e a contare sono tre punteggi per attrezzo; in gara ci sono state sia la fase di qualifica, che quella finale alla quale hanno accesso le prime dodici squadre qualificate.
Nel documento di seguito la classifica completa.
Allievi Gold 3
L’Eschilo Sporting, composta da Federico Chiappini e Leonardo Moltoni, si è aggiudicata la vittoria di categoria con un’ottima prestazione che vale 147.650 punti. L’argento è andato alla Ginnastica Ferrara (Jose Alber Brina Kiokia, Ettore Malacarne e Matteo Ticcò), a un passo dal gradino più alto con 147.400 punti, mentre il bronzo è toccato alla Ginnastica Gioy (Davide Alfieri e Lorenzo Russo), che ha ottenuto 146.200 punti.
Corpo libero, cavallo (fungo), anelli, parallele, sbarra e volteggio (cubone) sono gli attrezzi per gli Allievi Gold 3, che contano, a differenza delle altre categorie su due punteggi per attrezzo; in gara ci sono state sia la fase di qualifica, che quella finale alla quale hanno partecipato le prime dodici squadre qualificate.
Nel documento di seguito la classifica completa.