sabato 9 Dicembre 2023
14.8 C
Rome
sabato 9 Dicembre 2023

Artistica, il futuro della ginnastica italiana si è confrontata a Fermo per il Campionato di squadra Allievi 2023

In Evidenza

Dal 10 al 12 novembre nella palestra Polivalente comunale di Fermo si sono svolti i Campionati Nazionali Allievi di Ginnastica Artistica per le categorie Allievi Gold 1, 2 e 3, organizzati dalla società Fermo 85.

In pedana è sceso il futuro della ginnastica italiana (dai nati nel 2010 a quelli 2015) con ginnasti giovanissimi che sono approdati al Nazionale di Fermo dopo le fasi regionali svoltesi nei mesi scorsi.

Allievi Gold 1

A trionfare tra le squadre di Allievi Gold 1 è stata la Victoria Torino composta da Filippo Conte, Luca Mancin, Leonardo Pulito e Nicolò Remorini. La loro è una vittoria combattuta con la Spes Mestre (Alessio Cecchinato, Elia Doardi e Alvise Sifanno), seconda classificata con 196.800 contro i 197.050 della squadra piemontese. A chiudere il podio la Ginnastica Sampietrina (Cristian Denis Bele, Andrea Pellecchia, Giacomo Piuri e Filippo Visentin) con 194.050, che strappa per soli 50 centesimi il bronzo dalle mani della Alfonso Casati, quarta.

Gli attrezzi per Allievi Gold 1 sono anelli, cavallo con maniglie, corpo libero, parallele, sbarra alta e volteggio(tavola) e a contare sono tre punteggi per attrezzo; in gara ci sono state sia la fase di qualifica, che quella finale alla quale hanno partecipato le prime dodici squadre qualificate.

Nel documento di seguito la classifica completa.

Allievi Gold 2

I vincitori di questa categoria sono stati Mattia Bertoli, Lorenzo Facchini, Luca Grossutti e Thiago Louis Sturiale della Ginnastica SMaL con 130.650 punti. Il loro è stato un predominio che li ha visti in testa sin dalla fase di qualifica sopra la Gemonese (Tommaso Coccon, Giosuè Gubiani e Nicolas Vale), argento con 128.950. Il bronzo è andato, invece, alla Braccio Fortebraccio (Davide Boila, Filippo Ciacca, Giona Guaitini e Louis Eliah Massarelli) che ha totalizzato 128.050 punti.

Agli attrezzi degli Allievi Gold 2 sono corpo libero, parallele, sbarra alta e volteggio (tavola) e a contare sono tre punteggi per attrezzo; in gara ci sono state sia la fase di qualifica, che quella finale alla quale hanno accesso le prime dodici squadre qualificate.

Nel documento di seguito la classifica completa.

Allievi Gold 3

L’Eschilo Sporting, composta da Federico Chiappini e Leonardo Moltoni, si è aggiudicata la vittoria di categoria con un’ottima prestazione che vale 147.650 punti. L’argento è andato alla Ginnastica Ferrara (Jose Alber Brina Kiokia, Ettore Malacarne e Matteo Ticcò), a un passo dal gradino più alto con 147.400 punti, mentre il bronzo è toccato alla Ginnastica Gioy (Davide Alfieri e Lorenzo Russo), che ha ottenuto 146.200 punti.

Corpo libero, cavallo (fungo), anelli, parallele, sbarra e volteggio (cubone) sono gli attrezzi per gli Allievi Gold 3, che contano, a differenza delle altre categorie su due punteggi per attrezzo; in gara ci sono state sia la fase di qualifica, che quella finale alla quale hanno partecipato le prime dodici squadre qualificate.

Nel documento di seguito la classifica completa.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie