La coppia italiana composta da Edoardo Ferraris e Arianna Sofia Lucà ha conquistato un’altra medaglia durante la giornata conclusiva degli Europei di Acrobatica a Varna.
I due ginnasti italiani sono entrati nel Palazzo di Cultura e Sport della capitale bulgara per l’ultima competizione di questi europei e hanno vinto la loro seconda medaglia d’argento, questa volta nella finale di specialità dello statico.

Il podio di questa finale Juniores è identico a quello di Sabato dell’All-Around: primi i ginnasti Ivan Labunets e Yevfrosyniia Kryvytska (UCR) e terzi i portoghesi Andre Fiuza e Madalena Tomas.
Le altre finali Juniores sono state quella dei Gruppi Femminili con l’esercizio statico e delle Coppie Femminili col dinamico. Per quanto riguarda la prima finale le ginnaste azere Anahita Bashiri, Zahra Rashidova e Nazrin Zeyniyeva hanno vinto l’oro europeo. L’argento è andato alle britanniche Ruby Bray, Aby Read ed Emma Farraj mentre le olandesi Amilyah Daal, Inge Speerstra e Mare Anne Hogenhuis hanno completato il podio.
Le ucraine Ruzanna Vecheruk e Anhelina Cherniavska hanno vinto la finale delle Coppie Femminili; dietro di loro si sono piazzate Lili David e Julie Philouze per la Francia e il bronzo è andato alle spagnole Joana Monica Lopez e Leyre Lopez.
Elisa Machieraldo, Alessandra Scarabottolo ed Elisa Marelli sono arrivate ottave nella finale dell’esercizio statico dei Gruppi Femminili a causa di un piccolo errore, ma ciò non toglie che si siano confermate tra le grandi d’Europa riuscendo a centrare tre finali su tre.
Le ginnaste belga Sofie Jaeken, Mirte Vercauteren e Lauren Verbrugghe hanno vinto l’oro. L’argento è andato alle portoghesi Eduarda Portela, Carolina Marques e Joana Pinto; mentre le ucraine Elina Kozachanska, Alina Puhach e Karina Ostrovska hanno conquistato il bronzo.
Le ginnaste portoghesi Monica Lima e Maria Marvao hanno raggiunto il gradino più alto del podio nella gara di Coppia Femminile. Lle tedesche Laura Karczmarzyk e Leni Ohlsen invece sono arrivate seconde. Il terzo piazzamento è stato appannaggio delle polacche Kamila Bryskiewicz e Zofia Kaminsk.
Questi gli altri podi della giornata di Domenica:
Podio Gruppo Maschile – Esercizio Dinamico
1 Vicente Colaco, Goncalo Sampaio, Nuno Antos e Joao Teles POR
2 Stanislav Kukurudz, Yurii Savka, Yurii Push e Taras Yarush UCR
3 Harley Curtis-Lawrence, Hector Kinghorn, William Clark e Harry Hole GBR
Coppia Mista – Esercizio Statico
1 Aghasif Rahimov e Raziya Seyidli AZE
2 Anastasiia Semenovych e Bohdan Ivanyk UCR
3 Daniel Blintsov e Diana Lust GER
Coppia Maschile – Esercizio Dinamico
1 Daniel Abbasov & Murad Rafiyev AZE
2 Jose Moreno & Juan Daniel Molina ESP
3 Goncalo Parreira & Miguel Lopes POR