L’Aeronautica Militare da sempre sostiene le ginnaste della ritmica di interesse nazionale. Tra le più recenti, basti pensare alle individualiste Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese o ancora le atlete della Squadra Nazionale Alessia Maurelli, Martina Centonfanti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Agnese Duranti, ma come loro tante altre che hanno calcato le grandi pedane internazionali in passato (Marta Pagnini, ad esempio).
Così lunedì 4 settembre 2023 altre due atlete della ritmica sono entrare a far parte della grande famiglia del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare: Sofia Maffeis e Giulia Segatori.
Maffeis, della Polisportiva Varese, ha già calcato tante e diverse pedane internazionali rappresentando al meglio l’Italia come ginnasta individualista sia in diverse tappe di World Cup e World Challenge Cup, sia prendendo parte al team Italia ai Campionati del mondo 2019 a Baku. Segatori, cresciuta alla PGS Auxilium di Genova, è ormai una delle farfalle della Squadra Nazionale che si allena presso l’Accademica Internazionale di Desio e ha avuto modo di mostrare grande carattere alla sua prima World Cup di Atene dello scorso anno. Per lei importantissima anche la partecipazione nella squadretta junior del 2018.
Un riconoscimento e un supporto che, come sottolineato dal Generale Goretti, sproneranno sicuramente le atlete dei piccoli attrezzi a dare sempre il meglio per portare in alto il Tricolore in tutte le grandi competizioni internazionali.