A Settembre si terrà la seconda World Cup dell’anno di Parkour. A partire dall’8 fino al 10 Settembre sarà Sofia ad ospitare traceurs provenienti da diverse parti del mondo che si sfideranno nella gara di Speed e nella gara di Freestyle.
La giornata di Giovedì 7 sarà dedicata agli allenamenti in campo gara: è questa infatti la prima occasione che atleti e atlete hanno per conoscere il percorso che dovranno svolgere e/o per studiare l’area nella quale eseguire i trick.
Venerdì alle 12 avrà inizio la gara femminile con le qualificazioni della Speed, a seguire dalle 13:30 sono previste le qualifiche per il primo gruppo di atleti che competeranno nel Freestyle, il secondo gruppo maschile inizierà la propria competizione alle 16.
Sabato sarà la volta delle qualificazioni di Freestyle femminile, a partire dalle ore 11; dalle 13:00 si svolgeranno invece le qualificazioni della Speed maschile. Il pomeriggio, dalle 15:45 alle 17:15, sarà dedicato alle semifinali e finali di Speed femminile, inframezzate dalla finale di Freestyle maschile.
Domenica 10 Settembre si partirà direttamente nel pomeriggio: dalle 15:15 alle 16:45 ci saranno, nell’ordine, le semifinali di Speed maschile, la finale di Freestyle femminile e la finale di Speed maschile.
Poiché le gare si svolgono all’aperto sono soggette alle variazioni climatiche. Ciò significa che, qualora non sia possibile eseguire le finali causa maltempo, saranno validi i risultati delle qualificazioni. Si tratta di una situazione che in passato si è già verificata diverse volte. Pertanto per gli atleti e le atlete le gare di qualifica sono di estrema importanza.
L’Italia partirà per Sofia con la delegazione maschile. I nominativi provvisori pubblicati dalla Federazione Internazionale sono: Luca Demarchi, Andrea Consolini, Nicholas Visintin e Davide Rizzi. Gli stessi dovranno però essere confermati dalla Federazione Italiana di Ginnastica prima della partenza.
Demarchi, Consolini e Visintin gareggeranno nel gruppo 1 della Speed. Rizzi e – per la prima volta in campo internazionale – Consolini competeranno nel Freestyle.