La scomparsa di Dora Cortigiani oggi 18 agosto 2023 lascia un vuoto incolmabile nel mondo della Ginnastica.
Vera e propria istituzione della Ginnastica Artistica Femminile italiana, Dora Cortigiani per tutta la vita non ha mai abbandonato l’amore per questo sport. Ha conosciuto la ginnastica sin da bambina, praticandola sul campo nella sua società di appartenenza, la Reale Ginnastica di Torino. Da allora le ha camminato sempre accanto, prima come atleta, poi come allenatrice nazionale e come giudice internazionale.
Dora ha partecipato a ben due olimpiadi, seppur in veste non convenzionale: ai Giochi Olimpici di Barcellona 1995 come l’allenatrice della ginnasta azzurra Veronica Servente, a Londra 2012 come Ufficiale di Gara dell’Artistica Femminile.
E quello dell’Ufficiale di Gara è stato un compito che Dora ha sempre svolto con attenzione e dedizione. Spesso ha parlato del compito estremamente importante che svolgono i giudici nella ginnastica e lei ha dato il suo apporto per tanti anni, su tavoli di giuria nazionali e internazionali, collezionando premi e onorificenze per il lavoro svolto.
Cortigiani è stata anche Direttrice Tecnica Regionale e di Referente di Giuria della regione Piemonte. Lascia un grande vuoto nel mondo della Ginnastica così come nei cuori di tutti quelli che l’hanno conosciuta.