mercoledì 22 Maggio 2024
28.1 C
Rome
mercoledì 22 Maggio 2024

Artistica, Final Six 2023 – È tempo di semifinale

In Evidenza

Si è da poco conclusa la semifinale della Final Six al PalaVesuvio di Napoli. In campo gara si sono sfidate per la maschile la Virtus Pasqualetti, la Giovanile Ancona, la Ginnastica Pro Carate, la Romagna Team, l’EUR e la Ginnastica Ferrara. Per quanto riguarda la femminile invece a darsi battaglia sono state la Brixia Brescia, la Ginnastica Civitavecchia, l’Artistica ’81, la Ginnastica Bollate, la Ginnastica Heaven e la Biancoverde.

Le squadre sono stata suddivise in due gironi per categoria: Gruppo A e Gruppo B.

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

La gara maschile è stata combattuta fino all’ultimo esercizio, alla fine hanno trionfato la Virtus Pasqualetti e la Ginnastica Ferrara rispettivamente nel gruppo A e nel gruppo B. A loro si è unita la Giovanile di Ancona grazie al punteggio assegnato dalla giuria che è risultato più alto rispetto alle altre squadre. Tra gli esercizi da menzionare sicuramente ci sono: il super esercizio ad anelli di Marco Lodadio, il triplo avvitamento a volteggio sia di Nicolò Vannucchi che di Lorenzo Minh Casali. E le sontuose parallele di Illia Kovtun e Matteo Levantesi.

Nel gruppo A la Virtus Pasqualetti ha ottenuto 27 punti così come la Ginnastica Ferrara e la Pro Carate nel secondo gruppo. A passare però è la Giovanile Ancona nonostante abbia ottenuto 26 punti, seguita dal Romagna Team con 19 punti. Con 18 invece la terza classificata del gruppo B è l’EUR.

Domani in finale non mancheranno sicuramente le emozioni.

Di seguito la classifica completa di giornata.

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

A staccare il pass per la finale di domani sono la Brixia Brescia e la Ginnastica Civitavecchia vincendo rispettivamente i propri gruppi. A loro si aggiunge l’Artistica 81 che è a sua volta la squadra con la somma dei punteggi (dati dalla giuria) più alta. Tra gli esercizi più rilevanti ci sono sicuramente le parallele di Giorgia Villa e quelle di Manila Esposito. Da notare anche lo tsukahara avvitato di Arianna Belardelli in prima diagonale a corpo libero e l’ottimo DTY di Benedetta Gava a volteggio.

La ginnastica Civitavecchia ha vinto il proprio gruppo con 22 punti contro i 14 della Ginnastica Heaven e i 12 del Centro Bollate.

La Brixia Brescia ha ottenuto ugualmente 22 punti, seguita dall’Artistica Trieste con 15 punti e dalla Biancoverde con 11.

Vi aspettiamo quindi domani per il gran finale della Final Six e, di conseguenza, per scoprire chi vincerà il campionato di Serie A1 del 2023.

Di seguito la classifica completa di giornata.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Rosita Raso
Rosita Raso
Traduttrice e sottotitolatrice di professione. Appassionata di sport e soprattutto di ginnastica da molto tempo. Spero, attraverso questo progetto, di poter restituire alla ginnastica le emozioni che non smette mai di regalarci.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie