domenica 16 Giugno 2024
34.2 C
Rome
domenica 16 Giugno 2024

Artistica, Serie B 2023: Vincono il campionato Forza e Coraggio per la Femminile e Ginnastica Genzano per la Maschile

In Evidenza

Il PalaPrometeo di Ancona questo pomeriggio alle 16.00 ha aperto le danze sull’ultima giornata di Regular Season 2023 della stagione con la Serie B di Ginnastica Artistica Femminile e Maschile.

La tappa di oggi ha permesso di stabilire le squadre che si sono incoronate vincitrici del Campionato di Serie B, che sono Forza e Coraggio per la Femminile e Ginnastica Genzano per la Maschile.

PODIO GAF DI TAPPA – Forza e Coraggio ha dominato la classifica di oggi staccando di più di due punti le avversarie con 145.150. La inseguono Fanfulla 1874 con 142.150 punti e Fratellanza Savonese (141.050).

PODIO GAM DI TAPPA – Ginnastica Genzano si incorona vincitrice della terza tappa consecutiva con 151.600 punti. Sul podio di giornata salgono anche la Ginnastica Sampietrina, protagonista di un’ottima gara con 150.200, e Ginnastica Stabia, terza con 147.200.

LA GARA DI ANCONA

HIGHTLIGHTS DELLA GARA MASCHILE – Gabriele Lupo (Ginnastica Genzano) ottiene i migliori punteggi su ben quattro attrezzi: al volteggio con 14.000, alle parallele con 13.400, al corpo libero con 13.200 punti e al cavallo con maniglie con 12.650. Luca Santambrogio (Ginnastica Sampietrina) è, invece, il topscorer agli anelli con 12.850. Lo insegue Giancarlo Polino di Ginnastica Civitavecchia con 12.600. Buon interprete del volteggio con 13.900 anche Manolo Grasso (Ginnastica Anzio). Infine, con 12.700 il migliore alla sbarra è Tommaso Bulla (Ginnastica Sampietrina).

Di seguito la classifica completa di tappa.

HIGHTLIGHTS DELLA GARA FEMMINILE – Al volteggio la migliore è Irene Viero (Fortitudo 1875) con l’avvitamento dallo Yurchenko da 13.100. Alle parallele Caterina Gaddi (Vis Academy), fresca di titolo mondiale sull’attrezzo, è la migliore con 13.900 e un esercizio da ben 5.9 di nota D. La trave è dominata, invece, dalle prestazioni della Forza e Coraggio: Emma Fioravanti e Angelica Finiguerra portano a termine due esercizi da 13.050 e 12.700. Emma Fioravanti è la migliore interprete anche del corpo libero con un impressionante 13.400 (5.4 di nota D).

Di seguito la classifica completa di tappa.

IL CAMPIONATO DI REGULAR SEASON GAM

Le tre promosse nel Campionato di Serie A2 sono quelle salite sul podio di Ancona, con lo stesso ordine: Ginnastica Genzano, Ginnastica Sampietrina e CG Stabia.

Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Le tre retrocesse in Serie C nel 2024 sono le ultime due squadre in classifica, ossia Blukippe, Eschilo Sporting Village e Olimpia Aosta.

Ginnastica Civitavecchia, S.D.G. Petrarca 1877 e S.G. Victoria Torino sono le tre squadre che si scontreranno per la salvezza insieme alle seconde classificate delle quattro Zone Tecniche della Serie C nei Play Off/Play Out.

Di seguito la classifica completa di Campionato.

IL CAMPIONATO DI REGULAR SEASON GAF

Forza e Coraggio, in quanto vincitrice del Campionato di Serie B è stata promossa in Serie A2 per il 2024; insieme a lei anche Fratellanza Savonese, che con una buona prova oggi si piazza al secondo posto di campionato, e Vis Academy.

Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

PSG Auxilium e Virtus Pasqualetti sono arrivate rispettivamente undicesima e dodicesima e sono le due squadre retrocesse in Serie C nel prossimo Campionato del 2024.

A sfidarsi per la salvezza con le quattro squadre seconde classificate nelle Zone Tecniche di Serie C nei Play Off/Play Out saranno Ginnastica Albano, Olos Gym 2000, S.G di Torino e Ginnastica Aprilia. Solo tre delle otto squadre in gara potranno rimanere (o accedere) al Campionato di Serie B 2024.

Di seguito la classifica completa di Campionato.


L’appuntamento con la Serie B è quindi quello con i Play Off/Play Out, che concluderanno definitivamente la stagione 2023. Il weekend anconetano, invece, è appena iniziato: l’appuntamento è per domani mattina alle ore 9.00 con le gare di Serie A2 e poi 14.30 con quelle di Serie A1.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie