Dal 27 al 30 aprile il Cairo International Stadium ospiterà l’ultima tappa del circuito di World Cup 2023 di Ginnastica Artistica. La delegazione italiana ieri è arrivata in Egitto e oggi ha affrontato i Podium Training previsti per la gara.
Le atlete e gli atleti azzurri, stando a quanto riportato nel documento provvisorio della Federazione internazionale, dovrebbero essere schierati come segue.
GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE
Asia D’Amato (volteggio, trave, corpo libero);
Alice D’Amato (parallele asimmetriche, corpo libero);
Giorgia Villa (parallele asimmetriche, trave).

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE
Ares Federici (corpo libero, anelli, volteggio, sbarra);
Mario Macchiati (corpo libero, cavallo con maniglie, volteggio, parallele pari);
Salvatore Maresca (anelli);
Nicolò Mozzato (cavallo con maniglie, parallele pari, sbarra).

Nel circuito di World Cup per ogni attrezzo una nazione può schierare massimo due atleti e due atlete perché non si tratta di una competizione di squadra o individuale, ma di una competizione ad attrezzo.
IL PROGRAMMA
27 aprile
- A partire dalle ore 17.00: Qualifiche di Ginnastica Artistica Maschile a corpo libero, cavallo con maniglie, anelli (Italia in Suddivisione 1);
- A partire dalle ore 17.00: Qualifiche di Ginnastica Artistica Femminile a volteggio e parallele asimmetriche (Italia in Suddivisione 1).
28 aprile
- A partire dalle ore 15.00: Qualifiche di Ginnastica Artistica Maschile a volteggio, parallele pari, sbarra (Italia in Suddivisione 1);
- A partire dalle ore 15.00: Qualifiche di Ginnastica Artistica Femminile a trave e corpo libero (Italia in Suddivisione 1).
29 aprile ore 12.55
- Finali di Ginnastica Artistica Maschile a corpo libero, cavallo con maniglie, anelli;
- Finali di Ginnastica Artistica Femminile a volteggio e parallele asimmetriche.
30 aprile ore 12.55
- Finali di Ginnastica Artistica Maschile a volteggio, parallele pari, sbarra;
- Finali di Ginnastica Artistica Femminile a trave e corpo libero.
LE FINALI IN DIRETTA RAI
L’anno scorso le gare di qualifica sono state mandate in onda su un canale YouTube dedicato; anche se non è ancora stato annunciato ufficialmente, è possibile che la Federazione egiziana replichi la diretta anche quest’anno.
Le finali delle World Cup saranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD sabato 29 e su Rai Play domenica 30 aprile, con il commento di Andrea Fusco e Carmine Luppino.