mercoledì 28 Febbraio 2024
19.4 C
Rome
mercoledì 28 Febbraio 2024

Aquae Open Cup: bottino di medaglie per le società italiane

In Evidenza

Lo scorso weekend, dal 10 al 12 marzo, si è svolta ad Aix-les-Bains in Francia l’Aquae Open Cup.
Alla manifestazione hanno partecipato 25 club da 13 nazioni. Le nazioni che hanno preso parte alla competizione sono state: Argentina, Austria, Belgio, Capo Verde, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Messico, Slovacchia, Spagna, Svezia e Svizzera.
A rappresentare l’Italia in Francia sono state quattro società: dal Piemonte la Ginnastica Valentia, dalla Lombardia la Sportinsieme, dalle Marche la Ginnastica Macerata e dal Lazio la Ginnastica Agorà.
Prima manifestazione internazionale per alcune atlete e atleti, delle società italiane, che hanno avuto modo di mettersi in gioco con i loro esercizi.

SPORTINSIEME

Sei medaglie nel bottino della società lombarda Sportinsieme: due ori, due argenti e due bronzi.
Partendo dagli atleti più piccoli abbiamo i due argenti: uno per l’individuale maschile di Filippo Olivato e il secondo per la coppia mista Gaia Naletto – Filippo Olivato. Ottimo posizionamento all’ottavo posto anche per il trio allievi G.Murgante – Naletto – Olivato.
Per la categoria Age Group il trio composto da Mangiacasale – C.Murgante – Ruberto si posiziona al settimo posto. Non da meno il gruppo di Balsarini – Ghizzoni – Mangiacasale – C.Murgante – Ruberto che si posiziona al sesto posto in finale.
Passando alla categoria Junior e Senior troviamo le altre quattro medaglie vinte:

  • Oro per l’individuale maschile junior dell’atleta Manuel Garavaglia;
  • Oro per la coppia mista junior di Giulia Pedana – Manuel Garavaglia;
  • Bronzo per il trio junior di Garavaglia – Pedana – Pedana;
  • Bronzo per la coppia mista senior di Valentina Pedana – Davide Ravazzolo.

Una menzione va fatta anche per il quinto e l’ottavo posto in finale rispettivamente per l’individuale maschile senior di Davide Ravazzolo e l’individuale femminile junior di Valentina Pedana.

GINNASTICA MACERATA

Sette ori, quattro argenti, un bronzo e tanti altri ottimi piazzamenti in classifica per la società marchigiana Ginnastica Macerata. La società ha portato alla competizione 16 ginnaste per un totale di 23 esercizi.
Ma vediamo meglio com’è andata la manifestazione per la Ginnastica Macerata!
Le atlete Senior conquistano un oro con l’individuale femminile di Arianna Ciurlanti e argento per il trio composto da Cherubini – Ciurlanti – Moreta.
Non da meno i due ori ottenuti nella categoria Junior con l’individuale femminile di Guenda Cherubini e il gruppo formato da Cherubini – Miceli – Marzinotto – Paolucci – Pierluigi.
Terzo posto per l’individuale femminile Age Group di Ginevra Evangelista e un secondo posto per l’individuale femminile Age Group di Anna Pinzi.
Ottime posizioni per gli altri individuali femminili nella medesima categoria:

  • Anna Bisconti sesta in qualifica;
  • Margherita Paolucci settima in qualifica;
  • Benedetta Pierluigi quarta in qualifica.

Il trio AG di Evangelista – Moroni – Pinzi ottiene un quinto posto in qualifica.

Nove le routine portate nella categoria allieve: cinque individuali femminili, due coppie, un trio e un gruppo. Sei in totale le medaglie conquistate dalle piccole atlete. Ecco tutti i risultati ottenuti:

  • IW Matilde Ottaviani oro
  • IW Diana Marchetti argento
  • CC Norah Leoperdi – Matilde Ottaviani oro
  • CC Diana Marchetti – Beatrice Ortenzi argento
  • TRIO Garbuglia – Leoperdi – Ottaviani oro
  • GRUPPO Garbuglia – Leoperdi – Ottaviani – Ortenzi – Marchetti oro
  • IW Norah Leoperdi quarta in qualifica
  • IW Beatrice Ortenzi quinta in qualifica
  • IW Angelica Garbuglia sesta in qualifica

GINNASTICA VALENTIA

La Ginnastica Valentia ha partecipato all’Aquae Open Cup con una delegazione di otto atleti (3 allievi e 5 age group), accompagnati dalla allenatrice Chiara Celentano e qualche genitore. Nove gli esercizi che sono stati mostrati in pedana.

Per la categoria allievi: un individuale maschile, due individuali femminili, una coppia mista e un trio.

Per le Age Group: due individuali femminili, un trio e un gruppo.

Due ori e un argento ottenuti con i ginnasti e le ginnaste allievi/e. I due gradini più alti del podio sono stati conquistati con l’individuale maschile di Francesco Cicero e la coppia mista di Mariavittoria Cuomo – Cicero Francesco. Argento per il trio di composto da Cicero – Cuomo – Magro.

L’individuale femminile di Nicole Magro si posiziona terzo in fase di qualificazioni ma non accede alla finale in quanto ci sono già due italiane qualificate.

Un oro nella categoria age group con il gruppo di Calderone – Evangelista – Giusto – Mussini – Pagella. Invece il trio, sempre age group, di Giusto – Mussini – Pagella si qualifica per la finale ma chiude la gara in quarte posizione.

GINNASTICA AGORÀ

Infine arriviamo alla gara della società di Colleferro (RM), la Ginnastica Agorà. Vengono portati in Francia un totale di nove esercizi: sei individuali femminili AG, un trio AG, un gruppo AG e un individuale femminile junior.
L’individuale femminile junior di Alexandra Velicu ottiene un ottimo nono posto in qualifica, anche le compagne della categoria age group con la specialità individuale femminile ottengono buoni piazzamenti in qualifica. Troviamo:

  • Giorgia Vannutelli al quinto posto;
  • Camilla Cerbara al nono posto;
  • Elena Cestra al quattordicesimo posto;
  • Diletta Del Brusco al quindicesimo posto;
  • Lavinia Biasiotti al sedicesimo posto;
  • Nicole Casaletti al diciassettesimo posto.

Medaglia d’argento, invece, per il trio di Casaletti – Cerbara – Del Brusco e quinto posto con la specialità gruppo di Biasiotti – Casaletti – Cerbara – Del Brusco – Vannutelli.

Un totale di 23 medaglie portate a casa dalle quattro società italiane, le quali hanno arricchito questa esperienza stringendo nuove amicizie e mettendo in gioco le loro routine con altre nazioni.

Ancora tanti complimenti alle atlete e agli atleti! Un ringraziamento particolare ai coach e ai genitori che hanno sostenuto e accompagnato i ginnasti in questa avventura!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Ciravolo
Martina Ciravolo
Pratico Ginnastica Aerobica da svariati anni e in futuro mi piacerebbe allenare. Con un piccolo team gestisco su Instagram la pagina di Italian.Aerobic.Team. L'Obiettivo della nostra pagina, attraverso foto e video, è mirato a diffondere la conoscenza in Italia e nel mondo su questa giovane branca della ginnastica, ancora poco conosciuta.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie