sabato 3 Dicembre 2022
11.4 C
Rome
sabato 3 Dicembre 2022

Artistica, Assoluti 2022: oggi le Finali di specialità

I nominativi di tutti gli atleti in gara che si daranno battaglia per il titolo di campione e campionessa ad attrezzo

In Evidenza

Il Palavesuvio è pronto ad ospitare l’ultimo giorno di gara dei Campionati Assoluti Italiani 2022! prenderanno il via oggi infatti le finali di specialità che incoroneranno i campioni e le campionesse italiane ad attrezzo.

Nei 4 precedenti giorni di gara abbiamo vissuto tantissime emozioni per l’incoronazione della campionessa e del campione italiano assoluti, Martina Maggio e Yumin Abbadini, ma anche tante sorprese, ritorni e rivelazioni tra cui: il ritorno di Giorgia Villa sul giro completo, il testa a testa tra i signori degli anelli Maresca e Lodadio, il meritatissimo bronzo di Manila Esposito e l’argento di Lorenzo Casali.

Ovviamente non è finita qui: siamo pronti anche oggi a scrivere una nuova pagina della storia della Ginnastica Italiana, perché tutti i qualificati sono pronti a sfidarsi per conquistare il titolo di specialità.

Di seguito i nominativi, salvo cambi di programma dell’ultimo minuto:

FINALI GAM

Corpo Libero

All’FX la sfida è aperta: riuscirà Nicola Bartolini a difendere il titolo? Lo scorso anno aveva ottenuto la medaglia d’oro insieme a Niccolò Mozzato con il punteggio di 14.600. Chi completerà il podio è tutto da scoprire. Si preannuncia una sfida entusiasmante.

Lorenzo Casali

Nicola Bartolini

Lorenzo Bonicelli

Umberto Zurlini

Yumin Abbadini

Fabrizio Valle

Ivan Brunello

Roberto Marzocchi

Cavallo Con Maniglie

Al Cavallo con maniglie dovrà essere designato il successore di Tommaso De Vecchis, che vinse lo scorso anno con il punteggi di 14.100. In lizza c’è sicuramente Edoardo De Rosa, ma la gara e gara e può accadere ogni cosa. D a tenere d’occhio anche il neo campione assoluto Yumin Abbadini che non rinuncerà certo a dire la sua.

Andrea Canazza

Edoardo De Rosa

Riccardo Villa

Yumin Abbadini

Nicola Bartolini

Marco Sarruggerio

Fabrizio Valle

Carlo Salsedo

Anelli

Il duello aperto agli Anelli è ovviamente tra Marco Lodadio e Salvatore Maresca. I due super specialisti si daranno battaglia all’ultimo millesimo per tentare di conquistare il titolo, ma visto il parimerito delle due precedenti giornate (14,600), chissà che i campioni assoluti quest’anno non siano due… Lo scorso anno comunque fu proprio Lodadio a spuntarla, con il punteggio di 15.100, mentre Maresca, a causa di una caduta finì la gara in quarta posizione.

Marco Lodadio

Salvatore Maresca

Marco Sarruggerio

Roberto Marzocchi

Matteo Levantesi

Andrea Russo

Lorenzo Casali

Lay Giannini

Volteggio

Grasso ha tutte le carte in regola per difendere il titolo ottenuto lo scorso anno con la media di 14.700. Il podio sarà tutto a sorpresa, Gaza potrebbe ambire a migliorare il bronzo del 2021, così come Levantesi sicuramente tenterà di imporsi.

Thomas Grasso

Luca Garza

Niccolò Vannucchi

Matteo Levantesi

Parallele pari

Gara totalmente aperta alle parallele pari tra specialisti: De Vecchis è pronto ad aumentare la posta in gioco, così come De Rosa potrà giocarsela senza problemi. Anche qui difficile fare una previsione.

Matteo Levantesi

Marco Sarruggerio

Tommaso De Vecchis

Mario Macchiati

Edoardo De Rosa

Lorenzo Galli

Lorenzo Bonicelli

Sbarra

“Bistecca” nazionale è pronto a fare il tris dopo aver ottenuto il titolo sia nel 2020 che nel 2021 (primo con una caduta in uscita, 14.150) sempre a Napoli. Per l’argento e il bronzo la gara è tutta da scrivere.

Carlo Macchini

Yumin Abbadini

Lorenzo Galli

Lorenzo Bonicelli

Matteo Levantesi

Riccardo Villa

Lay Giannini

Roberto Marzocchi

FINALI GAF

Volteggio

Sulla finale al volteggio non rischiamo di avere particolari sorprese! In qualifica solo 3 ginnaste hanno portato i due salti necessari per arrivare il finale, ma durante la seconda giornata Carolina James ha deciso di non saltare al volteggio. Manila è pronta a fare un upgrade dell’argento preso lo scorso anno (nel 2021 vinse Angela Andreoli) e per Alessia Guicciardi si prevede comunque un’ottima meritata medaglia.

Esposito Manila

Guicciardi Alessia

Parallele

La gara tra le Brixiane qui è agguerrita. Potenzialmente Il terzetto D’Amato- Villa-Maggio è il favorito, e ognuna di loro- al netto di errori- può ambire all’oro. Lo scorso anno il titolo fu vinto da Elisa Iorio, Martina raggiunse l’argento e le gemelle furono bronzo parimerito.

D’Amato Alice

Villa Giorgia

Esposito Manila

Maggio Martina

Mandriota Veronica

Saronni Letizia

Leone Giorgia

James Carolina

Trave

La regina a questo attrezzo è una e una soltanto: Martina Maggio. Riuscirà a bissare il titolo ottenuto lo scorso anno proprio a Napoli?

Maggio Martina

Villa Giorgia

D’Amato Alice

Mandriota Veronica

Esposito Manila

Cerghetti Caterina

Saronni Letizia

Guicciardi Alessia

Corpo Libero

Anche al FX sarà molto difficile fare previsioni. Sarebbe un meraviglioso riscatto vedere Giorgia Villa sul podio,, Ad ogni modo la gara è aperta

Maggio Martina

Esposito Manila

D’Amato Alice

Villa Giorgia

Mandriota Veronica

Cerghetti Caterina

James Carolina

Saronni Letizia

L’appuntamento è dunque alle 14.50 su https://tv.italiateam.sport/

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, adottata momentaneamente dal Friuli- Venezia Giulia. Sono laureata in Giurisprudenza, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021, la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie