lunedì 26 Settembre 2022
25.7 C
Rome
lunedì 26 Settembre 2022

Il Canada lancia “l’Office of the Sport Integrity Commissioner”

In Evidenza

TORONTO – Da Giugno 2022 Il Ministero dello Sport canadese ha istituito l’OSIC, un organo per svolgere indagini indipendenti sulle denunce di abusi e maltrattamenti nello sport.

La decisione è giunta in seguito alla sequela di indagini volte a rivelare diverse storie di abusi e maltrattamenti su minori da parte di allenatori, che spesso migravano da un club all’altro una volta scoperti, che Gymnastics Canada non era in grado di arginare.

GymCan, insieme alle organizzazioni provinciali di ginnastica, ha richiesto agli allenatori di sottoporsi a controlli di polizia, in modo tale da assegnare una sospensione qualora fossero accertate determinate situazioni.

Gli allenatori sospesi sono elencati sul sito Web di GymCan ma “una volta terminata la sospensione”- sottolinea Abby Spadafora– “la persona in questione non figura più nell’elenco”.

La stessa Spadafora, tramite una lettera pubblica datata Maggio 2022, ha dettagliato i molteplici abusi sessuali, emotivi e fisici perpetrati negli anni ’90 dagli allenatori Dave ed Elizabeth Brubaker, in seguito sospesi da GymCan.

La ministra dello sport canadese Pascale St-Onge ha fissato ad Aprile 2023 la scadenza ultima per l’adesione all’OSIC delle organizzazioni sportive nazionali: al momento solo due- sollevamento pesi e pallavolo- avrebbero aderito, circa 12 sono invece in trattativa.

St-Onge ha inoltre annunciato a Luglio che avrebbe congelato i finanziamenti federali di GymCan fino all’avvenuta adesione, a fronte dei precedenti a cui è purtroppo legata la federazione canadese.

Il Center for Safe Sport USA degli Stati Uniti ha un database disciplinare che elenca tutti gli allenatori che hanno infranto il suo codice di condotta.

In Italia è grazie a Donatella Sacchi e all’Avv. del Coni e della FGI, e già viceprocuratore Generale del Coni prof. Matera che è stato istituito il Safeguarding Officer, che si prefigge di fatto “di salvaguardare e prevenire ogni forma di abuso e di violenza, una garanzia di tutela irrinunciabile” (cit. Pres. FGI cavaliere Gherardo Tecchi).

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michele Forzinetti
Varese, Laurea in SM, Istruttore Federale e Ufficiale di Gara GAF - preparazione fisica e atletica con atleti di élite: aerobica, arrampicata, arti marziali, acrobatica. L I F E I S A B A L A N C E
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie