Due volte nella polvere e due volte sull’altare. Potrebbe essere una famosa citazione manzoniana, invece riassume alla perfezione ciò che è successo oggi alla campionessa europea Asia D’Amato.
In finale di specialità al volteggio, dopo aver completato il suo secondo salto, Asia si è accasciata a terra afferrandosi il piede. Subito dopo il pubblico ha guardato lo staff medico e i Tecnici italiani portarla via dalla pedana. Poco dopo Folco Donati, giornalista e Presidente della Brixia Brescia, ha fatto sapere che a una prima analisi l’infortunio sembrava riguardare il malleolo della caviglia destra.
Gli spettatori sono stati col fiato sospeso nel corso di tutte le finali, ma notizie certe sono arrivate solo ora, a fine gara, dopo che l’azzurra ha raggiunto l’ospedale accompagnata dal Tecnico Mauro Di Rienzo. Lì una radiografia è riuscita a stabilire che l’infortunio di Asia D’amato è effettivamente una microfrattura al malleolo.
Inoltre, poiché l’area è interessata da un versamento, Asia una volta tornata in Italia dovrà essere sottoposta a nuovi accertamenti medici.
Un grosso in bocca al lupo va, dunque, ad Asia, che, nonostante l’infortunio è riuscita comunque a conquistare la medaglia d’argento di specialità. L’Italia tutta ti acclama ed è certa di rivederti preso in campo gara.