martedì 6 Dicembre 2022
10.5 C
Rome
martedì 6 Dicembre 2022

XIX Giochi del Mediterraneo: partita la delegazione azzurra

In Evidenza

ROMA – Il Team Italia stamattina si è imbarcato per l’Algeria, per la 19esima edizione dei giochi dei paesi appartenenti all’aerea del Mediterraneo, in programma dal 25 giugno fino al 6 luglio.

Gli azzurri, capitanati da Luigi Busà, oro olimpico di karatè a Tokyo, hanno raggiunto la città nordafricana su un volo Airbus A350/900 ITA Airways, intitolato a “Marcello Lippi”, alla presenza del Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati.

I circa 180 atleti sono solo il primo gruppo dei 370 che prenderanno parte a questa XIX edizione, mentre il secondo partirà sabato guidato dal portabandiera della cerimonia di apertura Diana Bacosi, oro e argento nello skeet rispettivamente ai Giochi di Rio e di Tokyo.

Tra gli atleti partiti oggi, oltre alle “Fate” e alla nazionale maschile di ginnastica (abbiamo parlato dei convocati nell’articolo raggiungibile cliccando qui), anche gli azzurri di karate , badminton, pugilato, vela, la nazionale under ’18 di calcio, e le selezioni maschile e femminile di pallavolo.

Gli azzurri della ginnastica sono partiti per Orano guidati dal Segretario Generale FGI Roberto Pentrella e dai DTN Giuseppe Cocciaro ed Enrico Casella.

La delegazione è accompagnata dagli ufficiali di gara Dora Cortigiani e Maria Cocuzza per la femminile, e Uber Barbolini e Flavio Mandich per la maschile, oltre i fisioterapisti Salvatore Scintu e Margherita Mangini.

Il programma prevede per domenica 26 giugno l’All Around a squadre femminile, lunedì 27 l’All Around maschile, mentre da martedì 28 giugno le finali di specialità.

L’Italia ha sempre trovato fortuna e terra di conquista ai Giochi del Mediterraneo, ricordiamo l’oro di Lara Mori e della squadra GAF nel 2018, l’argento di Marco Lodadio, e l’edizione en plein del 2013 con le 9 medaglie dell’Italia femminile di cui 5 ori, e l’argento della squadra maschile.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michele Forzinetti
Varese, Laurea in SM, Istruttore Federale e Ufficiale di Gara GAF - preparazione fisica e atletica con atleti di élite: aerobica, arrampicata, arti marziali, acrobatica. L I F E I S A B A L A N C E
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


SourceConi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie