Che giornate intense sono state, quelle del 16, 17 e 18 giugno! Gli atleti che rappresentano la nostra penisola sono scesi in pedana facendo del loro meglio per cercare di raggiungere il podio mondiale. E ci sono riusciti: ben tre bronzi mondiali!!
Oggi è stata davvero una grandissima emozione vedere il Responsabile della Squadra Senior Vito Iaia mettere al collo di ogni Azzurro la medaglia di bronzo del Team Ranking. Un risultato storico, che non accadeva da ben sedici anni!!
Vediamo cosa è successo nell’ultima giornata di finali.
Il primo a scendere in pedana è stato Davide Nacci con il suo Individuale Maschile. L’atleta della Ginnastica Francavilla si era qualificato al quarto posto con un punteggio di 20.550, al pari dello spagnolo Miquel Mane. Oggi, Davide ha eseguito un’eccellente routine interpretando il supereroe Batman. Con 8.800 di qualità artistica, 8.400 di esecuzione e 3.550 di difficoltà il ginnasta ha ottenuto 20.750 punti, migliorando di ben 0.200. Con questo strabiliante risultato il ginnasta è BRONZO MONDIALE!!
A seguire è stato il turno della Coppia Bullo – Patteri. I due avevano ottenuto il pass per la finale posizionandosi al quinto posto, con 0.200 di differenza dalla coppia brasiliana Silva – Barbosa, con un punteggio di 19.550. I 8.300 di esecuzione, 8.800 di artistico e 3.000 di difficoltà che hanno raggiunto durante la finale gli hanno permesso di totalizzare 20.100 punti, posizionandosi definitivamente al quinto posto.
Il Gruppo Avengers Cutini – Falera – Nacci – Patteri – Sebastio ha ottenuto un punteggio di 20.077,che lo posiziona al terzo posto. Dopo i 19.827 delle qualifiche (che gli aveva garantito la terza posizione della classifica), gli atleti sono riusciti a migliorare ulteriormente il loro punteggio. Con 8.100 di esecuzione, 8.700 di qualità artistica e 3.277 di difficoltà, i cinque azzurri salgono sul TERZO GRADINO DEL PODIO MONDIALE!!!!!
L’ultimo esercizio italiano ad esibirsi sulla pedana mondiale di Guimaraes è stato l’Aerobic Dance di Alighieri – Blasi – Cavalleri – Ciurlanti – Colnago – Laurino – Pettinari – Rexhepi. Con un punteggio di 17.350 (più alto rispetto alla qualifica, dove gli atleti avevano raggiunto un 17.250, centrando il quarto posto, poco sotto la Romania), gli otto Azzurri conquistano il TERZO POSTO AL CAMPIONATO DEL MONDO.
Un grande applauso a tutti gli atleti di questa Nazionale, che con impegno e cuore si sono presentati più che pronti a una gara di livello mondiale, centrando quasi tutte le finali, e raggiungendo degli ottimi risultati che li ha portati a essere tra gli atleti migliori al mondo.
E il fatto che questa Squadra sia la terza più forte al mondo è la testimonianza di come da soli si possa fare tanto ma insieme si possa fare molto, molto di più. Complimenti a tutti!
Di seguito le classifiche.
INDIVIDUALE MASCHILE

COPPIA MISTA

GRUPPO

AEROBIC DANCE
