lunedì 4 Dicembre 2023
14.9 C
Rome
lunedì 4 Dicembre 2023

Aerobica, Mondiali Junior 2022: che Italia a Guimaraes! Vinti 1 argento e 2 bronzi

In Evidenza

Si conclude ufficialmente la 10th World Age Group Competitions per la nuova squadra Azzurra Junior.

Competizione che ha sicuramente lasciato agli atleti italiani un bagaglio ricco di esperienza, emozioni e amicizia.

La delegazione italiana è riuscita a farsi valere, rientrando fra i primi migliori otto al mondo con tutte le specialità che ha portato in pedana.

Vediamo meglio come sono andati gli Azzurri e le Azzurre!

Il primo a scendere in pedana è: il trio di Ciccarelli – Giancristofaro – Sanna. Le atlete riconfermano il punteggio delle qualificazioni 18.250, alzando l’artistico a 8.150, 2.350 per le difficoltà e 7.750 nell’esecuzione. La routine portata davanti ai giudici dalle tre atlete è stata molto buona per tutto l’esercizio, piazzandosi al quinto posto.

Il più piccolo della squadra Manuel Garavaglia, alla sua prima esperienza in maglia azzurra, ottiene 17.900 punti. L’atleta lombardo bilancia tutti e tre i punteggi, quelli di difficoltà (1.750), esecuzione (7.950) e artistico (8.200). L’Azzurro esegue la sua routine in modo preciso, energico ed elegante riuscendo così a centrare la medaglia d’argento.

Bronzo per la coppia mista di Francesco Salvato e la sua compagna Elena Ciccarelli. I due atleti migliorano il loro punteggio rispetto alla qualifica ottenendo 18.550 punti con 8.000 e 8.250 rispettivamente di esecuzione e artistico e 2.300 di difficoltà. Grazie alla loro grinta e determinazione riescono a portare a casa il terzo gradino del podio.

È il turno di scendere in pedana dell’individualista Elena Ciccarelli. L’atleta Azzurra con la sua routine a tema Maleficent è stata precisa ed elegante migliorando il suo punteggio rispetto alla qualifica e ottenendo un ottimo quinto posto con 18.950 (A: 8.350; E: 8.250; D: 2.350).

L’atleta pugliese Pierpompeo Semerano termina la sua esperienza mondiale con un punteggio di 18.200 migliorandolo rispetto alle qualifiche e ottenendo di artistico 7.950, esecuzione un 7.900 e nota D 2.350. Pierpompeo si posiziona al settimo posto.

A concludere questa viaggio della nazionale Junior è il gruppo di Campodonico – Cherubini – Chiocca – Giancristofaro – Iurlaro. Il gruppo italiano ha eseguito un esercizio coinvolgente ed energico portando a casa la medaglia di bronzo con 18.600, equilibrate tra loro esecuzione e artistico rispettivamente 8.050 e 8.250, mentre per le difficoltà 2.300.

Di seguito troverete le classifiche:

AGE GROUP

Individuale femminile

Individuale maschile

Coppia mista

Trio

Gruppo

Aerobic Dance

JUNIOR

Individuale femminile

Individuale maschile

Coppia mista

Trio

Gruppo

Aerobic Dance

Restate connessi poiché vi aspettiamo giovedì 16 giugno, dove il Pavilhão Multiusos di Guimarães ospiterà la diciassettesima edizione delle World Championship. Tra le squadre partecipanti sarà presente la delegazione italiana Senior, che porterà in pedana molte routine.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Ciravolo
Martina Ciravolo
Pratico Ginnastica Aerobica da svariati anni e in futuro mi piacerebbe allenare. Con un piccolo team gestisco su Instagram la pagina di Italian.Aerobic.Team. L'Obiettivo della nostra pagina, attraverso foto e video, è mirato a diffondere la conoscenza in Italia e nel mondo su questa giovane branca della ginnastica, ancora poco conosciuta.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie