sabato 1 Ottobre 2022
10.6 C
Rome
sabato 1 Ottobre 2022

Nuova assetto per l’USA Gymnastics Team femminile

In Evidenza

Nella giornata di giovedì 26 maggio sono stati annunciati i 3 nomi per le 3 posizioni guida del programma di ginnastica artistica femminile americano.

A marzo l’USA Gymnastics aveva annunciato che il programma femminile non sarebbe più stato guidato solamente da una persona, ma da 3 figure fondamentali: Developmental Lead, Technical Lead e Strategie Lead.

A ricoprire queste 3 cariche, che inizieranno a lavorare dal 1 giugno, saranno: Dan Baker, Chellsie Memmel e Alicia Sacramone Quinn.

DAN BAKER – Occuperà la posizione di Development Lead. Il suo compito sarà quello di introdurre e selezionare le ginnaste per il programma élite. L’ampio focus di Baker sarà sul programma di sviluppo Hopes, TOPS e junior, nonché sull’identificazione del talento.

Baker è stato un allenatore che ha portato molte ginnaste a livello élite. Le sue ginnaste hanno fatto parte dei piani alti programmi élite americani e ha conquistato il posto di allenatore in quattro squadre nazionali e ha conquistato con le sue atlete più di 40 medaglie internazionali.

Foto: USA Gymnastics

Dan Baker ha affermato:

“Guardo avanti per continuare il ruolo di guida del programma di sviluppo élite. Abbiamo avuto un enorme successo e continueremo a sviluppare atleti che rappresentano la ginnastica americana al massimo livello.

CHELLSIE MEMMEL – Occuperà la posizione di Technical Lead. Il suo compito sarà quello di dirigere la formazione e lo sviluppo delle competenze della squadra nazionale. Viaggerà in tutto il paese per vedere e approvare le strategie.

Medaglia d’argento a Beijing nel 2008 e sei volte medaglietta ai campionati mondiali, Chellsie ha più di 20 anni di esperienza nel programma élite. Oltre alla carriera da ginnasta, Chellsie ha anche un brevetto da giudice dal 2013 con incarichi ai Trials del 2016. Dal 2013-2019 giudice alle nazionali e e eventi internazionali. Dal 2013 è anche allenatrice della M&M Gymnastics nel New Berlin, Wisconsin, dove allena le atlete dal livello 2 al 10.

Foto: The Guardian

Chellsie ha affermato:

“Sono emozionata di essere parte del team di allenatori e atleti che portano avanti il programma. Avere la possibilità di dare indietro e contribuire a creare il miglior ambiente possibile per il successo, è una grande opportunità. Non vedo l’ora di aiutare a sviluppare ed eseguire un piano che consentirà agli atleti di sentire e di eseguire al meglio.”

ALICIA SACRAMONE QUINN – Occuperà la posizione di Strategic Lead. Si occuperà della organizzazione strategica e guiderà la direzione del programma di alta formazione. Alicia si concentrerà sul programma generale e la strategia da attuare per la squadra Nazionale, mettendo al primo posto la saluta fisica e mentale di ogni atleta.

Capitana della squadra nazionale a Beijing 2008, 10 volte medaglia ai mondiali e 6 titoli nazionali. Nel 2016 è stata inserita nella USA Gymnastics Hall of Fame e nel 2017 nella International Gymnastics Hall of Fame. Dopo il ritiro dal 2013 al 2014 ha fatto parte dello staff di sviluppo TOPS della USA Gymnastics. Inoltre, è stata capo allenatrice del TAG USA Gymnastics & Trampoline dal 2014-2018. Dal 2019 è co-propietraria di Like a Champ, creando percorsi per la carriera di professionisti di ginnastica. Lavora, anche, a livello nazionale come medico e coreografa ed è stata analista di ginnastica per ESPN dal 2015.

Foto: USA Gymnastics

Alicia ha affermato:

“È un onore e un privilegio entrare a far parte del team. Non vedo l’ora di costruire relazioni personali con tutti i nostri atleti e allenatori della Squadra Nazionale e continuare a coltivare una cultura di eccellenza, nella quale costruiamo i nostri atleti fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Sono molto emozionata per questa opportunità e non vedo l’ora di andare al lavoro”

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Studentessa magistrale in Culture della Comunicazione. La ginnastica artistica è la mia più grande passione e non riesco a stare lontana dalla palestra. Amo parlare di sport, viaggiare, ascoltare musica e continuare a scoprire cose nuove.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie