Dal 31 Maggio al 5 Giugno si terranno a Mersin- in Turchia- i Giochi del Mediterraneo.
Questo tipo di competizione, nata sulla falsariga dei Giochi Olimpici, vede gareggiare tutti i paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo (fatta eccezione per Israele e Palestina). La manifestazione conta al momento molteplici discipline sportive e gli atleti che vi partecipano sono spesso appartenenti alla categoria Juniores della propria disciplina di riferimento. La Ginnastica è ben rappresentata: si disputeranno infatti le gare di Ginnastica Artistica, Ritmica e Aerobica.
Tra i partecipanti più celebri per la Ginnastica Artistica ricordiamo Jury Chechi e Vanessa Ferrari, partecipante all’edizione 2005 dei Giochi ad Almeria, che è stata l’atleta che ha vinto più medaglie in assoluto: 5 ori (trave, corpo libero, volteggio, squadra e individuale) e un argento (parallele asimmetriche). Anche la Ginnastica Aerobica si è distinta all’interno della competizione portando a casa diverse medaglie: due bronzi nell’edizione 2018 (Trio: Cutini – Falera – Sebastio IM: Francesco Sebastio) e una medaglia d’argento (Trio: Colnago – Laurino – Marras, MP: Colnago – Marras) e un bronzo (IW: Elisa Marrase) nell’edizione 2019. La Ginnastica Ritmica conta nel suo Palmares l’oro e il bronzo di Alexandra Agiurgiuculese e di Milena Baldassarri nell’edizione 2018.
L’edizione 2022, come già esplicitato in precedenza, si terrà a Mersin in Turchia. Di seguito la lista degli atleti- divisi per disciplina- che sono stati convocati per questa occasione.
GAM
Berettera Manuel
Brugnami Tommaso
Bulla Tommaso
Tecnici: Pamela Cauli
GAF
Pierazzini Viola
Barzasi Chiara
Belardelli Arianna
Tecnici: Mauro di Rienzo e Desy Giuntini
GR
Dragas Tara
Galli Giorgia
Taglietti Alice
Tecnici: Stefania Foagliata, Marelli Chiara e Mohar Spera Alenka
AER
Ciccarelli Elena
Iularo Eva
Salvato Francesco
TECNICI: Barone Antonio, Macerola Sara, Nieddu Marina.