giovedì 1 Giugno 2023
16.8 C
Rome
giovedì 1 Giugno 2023

Napoli, finale A2 GAF: Heaven pigliatutto! Vittoria di tappa, scudetto e promozione

In Evidenza

Il Palavesuvio di Ponticelli, finalmente gremito di spettatori, ha appena assistito alla terza e ultima tappa del Campionato di Ginnastica Artistica di Serie A2 2022.

IL PODIO DI GIORNATA – La Ginnastica Heaven, con un totale di 148.050, va a conquistare la tappa partenopea, oltre che lo scudetto della Serie A2. Al secondo posto, grazie a una buona gara (146.500), la Ginnastica Artistica Lissonese conquista il secondo gradino del podio; terza la Renato Serra con 144.750.

Di seguito la classifica completa della terza tappa di Regular Season.

HIGHLIGHTS DELLA GARA – Chiara Barzasi porta a termine una bellissima gara. Ottime parallele da 12.650, trave di livello internazionale da 13.300 e corpo libero che coinvolge il pubblico, grazie a una coreografia dinamica e fresca, che le vale 12.200. Il tifo nel palazzetto si fa particolarmente sentito per la Ginnastica Heaven e accompagna la squadra romana per tutta la gara. Arianna Belardelli sfoggia una trave da 12.650, una parallela da 12.600 e un volteggio da 13.300. Al corpo libero, invece, Arianna si incorona come terza italiana a mostrare la difficilissima diagonale acrobatica del Silvas, o Tsukahara avvitato, un salto raccolto con doppio avvitamento di altissimo valore tecnico. Anche la compagna di squadra Matilde Ferrari stupisce il pubblico sugli staggi delle parallele asimmetriche: nonostante la caduta, l’uscita dell’esercizio è un doppio teso avvitato. Bella anche la sua trave, 12.500, e il suo doppio avvitamento dallo Yurchenko al volteggio (13.500, che è anche il migliore punteggio d’attrezzo di giornata).

Per la GAL Lissone ottimo sia l’esercizio alle parallele (13.950) del prestito tedesco Helen Kevric che quello alla trave (13.350). Peccato per la caduta alle parallele di Alexia Angelini, che l’alteta riscatta con un buon avvitamento al volteggio da 12.600 e un corpo libero da 12.200. Caterina Cereghetti (Ginnastica Riccione) e Arianna Grillo (Ginnastica Pavese) portano a termine due buone gare All-Around. Pulite e di livello le parallele di Caterina da 12.900, che ai nostri microfoni si è detta molto soddisfatta della sua gara oggi, per la prima volta su tutti gli attrezzi dopo l’operazione al gomito. Importante anche il 12.800 alla trave di Arianna, che stupisce al quadrato: il suo 12.750 è il migliore punteggio d’attrezzo di giornata.

Superbo il corpo libero di Francesca Noemi Linari (Ginnastica Riccione) da 12.350, attrezzo nel quale l’atleta, che si allena all’Accademia Nazionale di Milano, è energica e precisa. Bene la gara di Rebecca Dotti dell’Estate ’83, elegante al corpo libero (12.600, secondo punteggio di giornata sull’attrezzo) e precisa sulla trave (12.200).

Federica Di Sclafani (Victoria Torino) pianta un bellissimo avvitamento al volteggio da 13.150, che le vale il punteggio di esecuzione di 8.950. Al volteggio bene anche l’Auxilium con il 12.350 di Eleonora Ghione e il 12.200 di Dalila Boccanera. Belle travi per Laura Todeschini (Ghislanzoni), che ottiene 12.250, e Martina Paganelli (Fanfulla 1874) da 12.200. Fabiana Lovato (S.G. Torino) cade dal doppio teso al corpo libero, ma si riscatta con una buona trave da 11.350 e un ottimo Yurchenko teso al volteggio (12.550).


La terza e ultima tappa di Napoli ha consentito di delineare la classifica finale di Campionato, data dalla somma dei due migliori punteggi tecnici ottenuti nel corso delle tre tappe.

PROMOSSE E RETROCESSE – Quella delle prime due squadre nella classifica di Campionato, Ginnastica Heaven e Renato Serra, è una scalata incredibile che dal Campionato di Serie B 2021 le fa approdare entrambe al Campionato di A1 del 2023.

Le ultime tre, invece, sono Auxilium, Fanfulla 1874 e S. G. Torino, che nel 2023 retrocederanno nel Campionato di Serie B.

Di seguito la classifica completa di Campionato.

PLAY OFF – In questa stagione le squadre della A2 classificate dal terzo al quinto posto di Campionato saranno impegnate nell’ultimissima tappa dei Play Off per giocarsi l’ultimo posto disponibile per la promozione nel Campionato di Serie A1 del 2023. Le squadre in questione sono Estate ’83, Corpo Libero Gymnastics Team e Ginnastica Artistica Lissonese.

L’ultimo appuntamento per questa tappa di Regular Season è, quindi, per questo pomeriggio con la Serie A1.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie