La Porche Arena di Stoccarda questa sera è stata teatro di un’Italia di Artistica Maschile a dir poco stupefacente.
Al collo degli azzurri Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Ludovico Edalli e Nicolò Mozzato splende l’argento guadagnato nella Team Challenge a Squadre Senior Maschile.
IL PODIO – A condividere le medaglie con l’Italia ci sono gli USA, avanti di appena un punto e tre decimi. Il 249.100 dello squadrone statunitense al completo è molto vicino al 247.800 degli azzurri ed è questo il dato più interessante, che va persino oltre la medaglia guadagnata. Anche perché a completare il podio, ben distanti dalla parte alta della classifica, ci sono i padroni di casa della Germania con 241.800 – a cinque punti netti in meno dalla nazionale italiana.

LA GARA DEGLI AZZURRI
Questa sera ognuno dei ragazzi in pedana ha dimostrato in che direzione sta procedendo la nazionale italiana di Ginnastica Artistica Maschile. Per loro parlano le cinque finali conquistate e, in generale, l’ottima prestazione di squadra dimostrata sul campo.

Nicolò Mozzato entra in ben tre finali e torna in campo internazionale esibendo, dopo un lungo periodo da specialista, il giro completo degli attrezzi – che aveva già mostrato a Torino in Serie A lo scorso weekend. Le finali centrate sono il corpo libero (con 14.400), la sbarra e il volteggio (entrambe con 13.650).
Bella anche la gara dell’All-Arounder per eccellenza della nazionale maschile, Ludovico Edalli. Non guadagna nessuna finale ma solo perché in questo Torneo solo uno per nazione può accedere alla rosa dei sei finalisti. Sarebbe stato il secondo miglior italiano (nelle prime sei posizioni in classifica) alle parallele pari (14.050 con 6.1 di nota D), al cavallo con maniglie (13.850) e alla sbarra (13.200).
Per la stessa logica, il Campione del Mondo in carica al corpo libero, Nicola Bartolini, non rientra nella finale d’attrezzo: è tra i primi sei in classifica, ma Mozzato ha già strappato il pass per la finale. Il suo corpo libero da 14.150 (con una nota di esecuzione di 8.750) è stato comunque uno spettacolo incredibile. Lui, come Mozzato ed Edalli, è sceso in campo gara come All-Arounder. Pur non conquistando la finale (non ha portato un secondo salto) il suo Kasamatsu al volteggio vale 14.750, con un punteggio di esecuzione che rasenta la perfezione: 9.550.
La scuola di Alberto Busnari al cavallo con maniglie sta formando uno specialista sull’attrezzo che oggi ha stupito anche in campo internazionale: Yumin Abbadini. Con 14.250, il giovane azzurro entra in finale col secondo punteggio utile. Ma anche la precisione di Lorenzo Minh Casali alle parallele pari stasera riesce a colpire nel segno: è sua la finale d’attrezzo, col primo punteggio di qualifica (14.200).

Di seguito la classifica completa della Team Challenge:
L’appuntamento con la Ginnastica Artistica Maschile nella EnBw DTB Pokal è domani sera per le finali di specialità.